Saclà ottiene la certificazione B Corp

Il traguardo è stato raggiunto in seguito alla trasformazione in Società Benefit e ad un percorso di miglioramento della performance ambientale e sociale
Saclà ottiene la certificazione B Corp

Saclà ha assunto, a partire dal luglio 2023, lo status giuridico di Società Benefit, con l’obiettivo di perseguire un impatto positivo sulle proprie persone, sui clienti, sull’ambiente e la comunità, integrando questo impegno all’interno dello statuto aziendale. Oggi l’azienda rafforza ulteriormente il proprio impegno di evoluzione sostenibile, attraverso l’ottenimento della certificazione B Corp, rilasciata da B Lab Italia.

La certificazione misura l’impatto sociale e ambientale dell’impresa, secondo gli standard previsti dal B Impact Assessment (BIA). Il risultato, ottenuto con il supporto di Nativa, ha previsto un processo di valutazione che analizza le pratiche e i risultati aziendali considerando cinque differenti categorie: governance, lavoratori, comunità, ambiente e clienti.

Saclà-B Corp-Olive-Società Benefit

I principali esempi di azioni che hanno contribuito al risultato sono:

  • L’integrazione della sostenibilità negli obiettivi del 100% delle prime linee di management.
  • Gli investimenti nel territorio, come la realizzazione del sistema fognario per la città di Asti del valore di più di un milione di euro. Le donazioni di pasti a diverse realtà, tra cui il Banco Alimentare.
  • La tutela e valorizzazione del benessere delle persone e delle famiglie con iniziative di welfare aziendale. A conferma di questo impegno, per il secondo anno consecutivo Saclà UK è stata nominata dal Sunday Times come “Best Place to Work 2024”.
  • L’adesione a protocolli ambientali tra cui le certificazioni EMAS e ISO14001 per il continuo miglioramento delle prestazioni.
  • La promozione di un’alimentazione sana verso i clienti con prodotti di qualità, favorendo allo stesso tempo un impatto sociale e ambientale positivo.

Diventare un’azienda B Corp certificata per noi di Saclà è un’evoluzione naturale. È il riconoscimento del nostro impegno a fare impresa in modo più sostenibile, ma soprattutto conferma la nostra volontà di adottare una cultura aziendale che mette al centro l’etica e la sostenibilità. Non un punto di arrivo, ma un nuovo stimolo per continuare a migliorarci e a generare valore, secondo i principi della responsabilità e della trasparenza”, afferma Chiara Ercole, Ceo di F.lli Saclà Spa.

© Riproduzione riservata