Selex celebra 60 anni da protagonista nella Gdo

Il gruppo ha chiuso il 2023 con un fatturato di 20,2 miliardi di euro, segnando una crescita del +11%
Selex celebra 60 anni da protagonista nella Gdo

Selex Gruppo Commerciale celebra 60 anni di attività nel settore della grande distribuzione organizzata. Un traguardo storico per il gruppo nato nel 1964 come Unione Volontaria A&O. In occasione del 60esimo anniversario, Selex ha organizzato un evento –“Protagonisti di grandi imprese” – presso il Superstudio di via Tortona a Milano: una festa aperta a più di 700 invitati rappresentanti del mondo economico, accademico e dell’intero universo Selex.

Il programma dell’evento, presentato e moderato dal Direttore di CNBC Andrea Cabrini, ha percorso la storia del gruppo in tre momenti chiave: Ieri, oggi e domani. Un tributo speciale è stato riservato a Riccardo Francioni, Direttore generale di Selex per oltre tre decenni e figura chiave nella nascita e nello sviluppo del Gruppo Commerciale Selex nonché artefice della creazione della Centrale ESD Italia.

Tra gli ospiti Roberto Baggio, testimonial dell’iniziativa di gruppo “Tutti in Campo che supporta l’associazionismo dilettantistico sportivo, affiancato da Riccardo Maino, campione mondiale di ginnastica ai recenti Trisome Games; entrambi testimonial della charity legata al progetto che finanzia corsi sportivi per giovani diversamente abili.

SELEX: 60 ANNI DI CRESCITA E INNOVAZIONE

Negli ultimi sei decenni Selex ha costruito un modello di successo consolidandosi come primo gruppo della Gdo in Italia. La società ha chiuso il 2023 con un fatturato di 20,2 miliardi di euro, in crescita del +11% rispetto al 2022, e conta su una rete di oltre 3.328 punti vendita distribuiti in tutta Italia, con una quota di mercato del 15,4%. Per il 2024, Selex proietta una cifra d’affari pari a 21,1 miliardi, mentre per il 2025 l’obiettivo è di raggiungere un fatturato di 22 miliardi con una previsione di investimenti pari a circa 490 milioni per 67 nuove aperture e 109 ristrutturazioni di punti vendita.

Il gruppo Selex è socio di maggioranza della Centrale ESD, leader in Italia con la quota del 23,4%, a sua volta membro della Centrale Europea EMD.

IMPRESE INDIPENDENTI E VISIONE CONDIVISA

Selex si distingue nel panorama della grande distribuzione per il suo modello imprenditoriale che riunisce 18 imprese indipendenti di diverse dimensioni, dalle medie alle grandi realtà, molte delle quali superano il miliardo di euro di fatturato e talvolta sono prossime ai tre miliardi. Una partnership che non ha comportato fusioni o scambi societari, e ha permesso di coniugare indipendenza gestionale e forza collettiva generando risultati di vasta portata.

Maniele Tasca, Direttore generale del gruppo Selex ha commentato: “Festeggiare 60 anni di storia significa celebrare il valore delle imprese e degli imprenditori che costituiscono il cuore del nostro gruppo. Selex è cresciuta grazie alla capacità di queste aziende di innovare e competere in un settore estremamente complesso come la grande distribuzione. Il nostro obiettivo è continuare a investire, per affrontare le sfide del mercato con maggiore efficienza e competitività. Oggi crediamo siano due le sfide più importanti che ci attendono nei prossimi anni: da un lato incrementare il livello di fedeltà dei nostri clienti in un contesto sempre più competitivo, dall’altro rafforzare le nostre imprese aiutando la loro crescita sul fronte delle competenze, dell’innovazione e dell’efficienza”.

Alessandro Revello, Presidente del Gruppo Selex, ha dichiarato: “Sono profondamente orgoglioso di rappresentare un gruppo che, nei suoi 60 anni di storia, ha saputo crescere e affermarsi come uno dei principali protagonisti della distribuzione moderna in Italia. La nostra forza risiede nel lavorare insieme, costruendo progetti comuni, scambiandoci idee, coniugando il senso di appartenenza con l’attenzione all’innovazione e al progresso del gruppo e delle nostre imprese, consapevoli che è la visione di insieme ad essere vincente sul lungo periodo. Sono convinto che il futuro potrà essere di grande successo se continueremo a diffondere questa importante cultura comune, il segreto che mantiene le nostre imprese giovani dal giorno della nostra nascita”.

© Riproduzione riservata