Qualunque prodotto ha una sua storia da raccontare. Ogni proposta possiede caratteristiche peculiari che, se valorizzate adeguatamente, possono fare la differenza sul mercato. Sensory Storytelling è la suite di soluzioni di ricerca e consulenza progettata dai product coach di Adacta International per scoprire le caratteristiche sensoriali distintive di un prodotto e trasformarle in una comunicazione efficace. Perché uno storytelling imperniato sulle proprietà sensoriali dei prodotti sia efficace e credibile è necessario che sia basata su attributi effettivi, appropriati, reali, meglio se generati da soggetti addestrati all’analisi sensoriale.
IL VOCABOLARIO SENSORIALE PER DESCRIVERE UN PRODOTTO
Il vocabolario sensoriale che può essere utilizzato nello storytelling del prodotto viene generato con l’ausilio di un panel di giudici sensoriali addestrati di Adacta International, che sono in grado di descrivere il prodotto in modo oggettivo e accurato grazie agli strumenti avanzati dell’analisi sensoriale.
A partire da questa base di lavoro i product coach di Adacta International attivano soluzioni di ricerca consumer ad hoc quantitative o qualitative o anche creative per individuare gli insight da sfruttare come vantaggio competitivo e da trasformare in potenti strumenti di narrazione. In tal modo le aziende vengono supportate nel dare vita a uno storytelling coinvolgente, differenziante e credibile. L’output finale consiste in una narrazione di prodotto solida, supportata da dati reali, riconoscibili e insight strategici, con cui accendere il potenziale di mercato del prodotto.