Argos Wityu, gruppo paneuropeo indipendente di private equity, ha acquisito Monviso, eccellenza italiana nel settore dei prodotti da forno premium, da Cerea Partners, società di private equity indipendente, e CAPZA, leader negli investimenti nelle Pmi europee private.
Con circa 90 anni di esperienza nel settore dei prodotti da forno, Monviso produce prodotti premium, gourmet e salutari (tra cui fette biscottate, biscotti e sostituti del pane) nel Nord Italia. L’azienda produce per conto terzi e private label, servendo anche il canale retail con il marchio Monviso, il terzo brand di fette biscottate più venduto in Italia.
Nel corso degli anni, le acquisizioni strategiche di Biscotteria Tonon (2015) e Grissinificio Europa (2018) hanno permesso alla società di ampliare la gamma di prodotti e di ingredientistica per soddisfare le esigenze dei clienti in costante evoluzione. Durante la gestione di Cerea Partners e CAPZA, l’azienda si è affermata come eccellenza leader multi-prodotto e multi-canale, registrando una crescita costante grazie al lavoro dei team attivi nell’innovazione di prodotto e packaging. Con cinque impianti produttivi e più di 160 dipendenti nel Nord Italia, Monviso prevede di generare ricavi per circa 60 milioni di euro nel 2024.
Argos Wityu supporterà Monviso e il suo management team, guidato dal Ceo Manfredi Cusmano, per diventare una piattaforma leader nel mercato dei prodotti da forno premium, rivolgendosi a rivenditori, co-maker e industriali con un portafoglio multi-prodotto premium, un posizionamento da “one-stop shop” e una forte attenzione all’innovazione.
Francesco Pugliese, ex Ceo di Conad ed ex Direttore generale di Barilla, entrerà come nuovo Presidente e si dice “lieto di iniziare questo incarico in un’azienda con una storia consolidata e un grande potenziale come la Monviso. Sono impaziente di collaborare con il team per valorizzare i suoi punti di forza, esplorare nuove opportunità e supportare la crescita dell’azienda nei prossimi anni”.
Manfredi Cusmano, Ceo di Monviso, sottolinea: “Siamo entusiasti di intraprendere questo nuovo capitolo con Argos Wityu. Questa partnership ci permetterà di rafforzare ulteriormente la nostra leadership nel mercato dei prodotti da forno premium e continuare a innovare per soddisfare le esigenze in evoluzione dei nostri clienti. Siamo pronti a cogliere le opportunità che ci attendono”.