Bayernland Italia, le novità del 2024

Restyling del packaging per il libero servizio e nuove campagne di comunicazione: l’azienda dairy si appresta a chiudere l’anno con una crescita del fatturato a doppia cifra
Bayernland Italia, le novità del 2024

Il 2024 è stato un anno denso di novità per Bayernland, a partire dal restyling del packaging per il libero servizio. I nuovi pack hanno abbandonato i classici riferimenti all’heritage dell’azienda, come la mucca e i prati, per adottare un design caratterizzato da un lettering grande ed un colore blu di fondo, che conferisce una forte riconoscibilità. Questa scelta ha avuto un buon impatto sulle vendite ed è stata bene accolta dal retail, che ne ha apprezzato trasversalità e impatto visivo ampliando la distribuzione di tutte le referenze.

LA NUOVA COMUNICAZIONE DI BAYERNLAND

Nel 2024 il brand ha intensificato la propria comunicazione attraverso una campagna crossmediale massiva e mirata, che ha visto Bayernland presente su TV, radio, social, digital, vari quotidiani nazionali, riviste femminili e media di settore. Lo stile di comunicazione scelto è stato informale e dinamico.

Il nuovo spot TV da 15 secondi, che da mesi accompagna il pubblico di La7, presenta le diverse occasioni di consumo della vasta gamma dei prodotti Bayernland con focus su fiocco di latte, Deli Fette, mozzarella ed Easy Cheesy; ma restando sempre lontano dal contesto della cucina e rimanendo coerente con la strategia che prevede una comunicazione “fuori dal frigo, ma dentro la vita delle persone”.

La stessa “and” nel nome del Brand è quel connettore che è stato utilizzato per comunicare il legame con il consumatore e le varie occasioni di consumo, oltre che il concetto di condivisione. Nella comunicazione il pay-off “BayerlandYou – Dalla Baviera il gusto che unisce” è al centro dei messaggi. Anche la nuova campagna radiofonica, in onda su due delle principali emittenti italiane, RDS e RTL 102.5 per 32 settimane, punta a a raccontare la varietà di offerta e di situazioni in cui i prodotti Bayernland possono essere consumati.

L’ATTENZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ

Un’attenzione particolare è stata dedicata alla sostenibilità con Deli Fette, unico prodotto nel banco frigo nel comparto formaggi affettati a consentire di risparmiare il 70% di plastica grazie ad un packaging facilmente separabile, composto da una vaschetta di carta e un film protettivo staccabile.

I NUMERI DI BAYERNLAND

Bayernland Italia fattura 170 milioni di euro all’anno, equamente suddivisi tra foodservice e retail. Il fatturato del retail è ulteriormente ripartito tra il banco taglio e i prodotti a scaffale. L’azienda ha diviso il comparto commerciale in due business unit dedicate rispettivamente alla Gdo e al foodservice, con un raddoppio del fatturato negli ultimi cinque anni nel comparto brand, e si aspetta di crescere a doppia cifra anche per fine 2024 nonostante il difficile periodo inflattivo. I prodotti trainanti sono la mozzarella julienne e la mozzarella in sfoglia, che Bayernland produce in esclusiva o di cui è leader nel mercato.

La principale criticità, che il brand ha considerato come un’opportunità, è stata quella di sfidare il 100% made in Italy. L’azienda sottolinea di aver scelto di “scommettere su un consumatore dalla mentalità moderna, aperto a nuovi sapori e sperimentazioni che non si limita nella spesa, capace di comprendere che la versatilità di Bayernland è un’occasione per avere nel proprio frigorifero prodotti sani, pronti e utilizzabili dalla colazione, al pranzo, dalla merenda, alla cena, con la famiglia e con gli amici”.

© Riproduzione riservata