Caffè Borbone ha chiuso il terzo trimestre del 2024 con ricavi a 243,1 milioni di euro, in aumento del 10% rispetto allo stesso periodo del 2023. Continua lo sviluppo del canale Gdo, dove il gruppo si conferma leader di mercato nel comparto delle cialde e secondo marchio nel settore monoporzionato (fonte: NIQ).
Le vendite digitali continuano a registrare ottime performance, con incrementi sia sull’e-commerce ufficiale sia su altre piattaforme specializzate e su Amazon, dove Caffè Borbone risulta best seller in tutta la categoria “Alimentari”. Anche il mercato estero è in espansione, con incidenza in aumento sul fatturato.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti nei primi nove mesi e ci prepariamo ad un 2025 sfidante per il settore del caffè. Amplieremo l’offerta dei prodotti a marchio Caffè Borbone e manterremo alti gli standard di qualità e sostenibilità che contraddistinguono i nostri prodotti, e prospettiamo una chiusura dell’anno con risultati molto positivi”, sottolinea l’Ad Marco Schiavon. “Questi ottimi risultati arrivano in un momento in cui il costo della varietà Robusta è più che triplicato, e quello dell’Arabica è aumentato del 30% rispetto al 2023. Tutto questo è dovuto ad alcune manifestazioni climatiche dannose per le coltivazioni dei principali paesi di approvvigionamento. A ciò si aggiungono le sfide logistiche, come il blocco dei porti e la carenza globale di container che ostacolano il movimento del caffè in tutto il mondo, con effetti maggiori in Europa. Quest’anno non abbiamo trasferito l’aumento dei costi sul consumatore finale, mantenendo una crescita dei volumi positiva, e anche in futuro ci impegneremo per contenere il più possibile l’aumento dei costi del caffè, nonostante le difficoltà di approvvigionamento della materia prima”, conclude Schiavon.
Negli ultimi anni, il reparto ricerca&sviluppo di Caffè Borbone ha ampliato l’offerta di prodotti pronti a intercettare e soddisfare nuove utenze. Crema Fredda Caffè è il primo dessert al cucchiaio pensato per il consumo domestico, disponibile anche in versione Hot e nella variante Crema Caffè Baileys grazie all’operazione di co-branding con Baileys. Lato sistemi, continua l’attenzione sulla diffusione dei sistemi di erogazione a cialda con Didì Caffè Borbone, la macchina eco-friendly da utilizzare con cialde ESE, e con MokaCiao, la moka per sistema a cialde utilizzabile su fuoco e su piano a induzione.