Conapi punta a confermare la propria centralità nel panorama cooperativo grazie ad un significativo incremento del capitale sociale. L’attuale capitale supera i 3,7 milioni di euro, e grazie all’ingresso dei due fondi mutualistici Coopfond (Legacoop) e Fondo Sviluppo (Confcooperative) aumenterà del +17,5%. Con un apporto complessivo di 650.000 euro, raggiungerà quindi un totale di 4,38 milioni di euro.
L’annuncio ha fatto da sfondo all’assemblea dei soci tenutasi lo scorso 23 novembre, in cui è stato approvato all’unanimità anche il bilancio d’esercizio 2023/2024. La chiusura del bilancio mostra segnali incoraggianti, con un fatturato complessivo di 23,5 milioni di euro, in crescita del +5% rispetto all’esercizio precedente. Di questi, 22,2 milioni di euro derivano dal valore della produzione caratteristica, costituita da miele e prodotti dell’alveare: un dato particolarmente rilevante e che ha registrato un incremento significativo del +8%.
“Questo risultato testimonia il riconoscimento del mondo cooperativo nei confronti della vision del Consiglio di amministrazione, della Direzione e del Management e del nostro modello di sviluppo, incentrato sulla valorizzazione delle produzioni dei soci apicoltori e sulla sostenibilità ambientale ed economica”, ha dichiarato Giorgio Baracani, Presidente di Conapi.
CONAPI: VALORIZZARE TERRITORIO E AMBIENTE
Conapi è la più grande cooperativa italiana di apicoltori in Europa. Conta oltre 600 apicoltori, 250 soci conferitori e 17 sovventori, gestisce oltre 100.000 alveari di cui il 45% biologici, e tutela oltre cinque miliardi di api. La produzione annua supera i 3.000 tonnellate di miele, trasformati nello stabilimento di Monterenzio (Bo): un centro produttivo all’avanguardia di 6.400 mq, capace di lavorare fino a 4.000 tonnellate l’anno di miele e preparati.
MIELIZIA PROTAGONISTA DEL MERCATO DEL MIELE
Il mercato italiano del miele ha raggiunto un valore complessivo di oltre 152 milioni di euro (fonte: dati NIQ, anno terminante al 27 ottobre 2024, totale Italia), supportato da una crescita del +0,9% a valore, del +3,4% a volume e del +3,1% nel numero di confezioni vendute. Mielizia, marchio premium di Conapi, si distingue con performance di mercato positive mostrando un incremento del +11,7% a valore, del +7,8% a volume e del +16,2% per numero di confezioni. Nei canali ipermercati e supermercati, dove il marchio è maggiormente presente, la crescita è del +12,1% a valore, del +7,8 a volume e del +16,4% in termini di confezioni, con una buona penetrazione nelle grandi superfici di vendita.
“Questi numeri – spiega Nicoletta Maffini, Dg Conapi – confermano la crescente attenzione dei consumatori verso prodotti di alta qualità, tracciabili e sostenibili. Il nostro impegno rimane quello di valorizzare le produzioni conferite dai nostri soci apicoltori, investendo in innovazione e sostenibilità e consolidando la fiducia dei nostri partner. Questo percorso di crescita non è solo economico, ma anche etico e ambientale: ogni nostro risultato rappresenta un passo avanti nella tutela delle api e nella promozione della biodiversità”.
In questo panorama emerge il dato negativo dell’andamento dei raccolti, che per il secondo anno (campagna 2023 e 2024) risultano insoddisfacenti, sia per il futuro delle aziende socie sia per rispondere alla domanda del mercato.
PROSPETTIVE FUTURE
L’incremento del capitale sociale e la chiusura positiva del bilancio rappresentano un passo avanti per Conapi, che consolida il proprio ruolo di riferimento nel settore e si prepara a “cogliere nuove opportunità di crescita e innovazione nel mercato nazionale e internazionale”.