Culatello di Zibello Dop, cresce ancora il preaffettato

Con 31.269 culatelli affettati sui 61.879 sigillati fino a ottobre, il comparto ha raggiunto il 50,3% del totale pari a 868.710 confezioni già immesse sul mercato
Culatello di Zibello Dop, cresce ancora il preaffettato

Metà della produzione di Culatello di Zibello Dop viene ormai destinata al preaffettato, con una crescita costante che lo scorso ottobre ha raggiunto il 50,3% del totale. I dati provengono dal Consorzio di tutela del Culatello di Zibello, che si appresta a ospitare la terza tappa del “November Porc”, l’evento itinerante dedicato al suino organizzato dalla Strada del Culatello.

Il Consorzio, che rappresenta 22 aziende produttrici, nel corso del 2024 ha aumentato ulteriormente la quota destinata al preaffettato: a ottobre infatti erano 31.269 (sui 61.879 complessivamente sigillati) i culatelli destinati alle vaschette (il 50,3%), per un totale di 868.710 confezioni immesse sul mercato. Entro la fine dell’anno potrebbe essere raggiunta la soglia del milione di vaschette.

La tappa di Zibello del November Porcdi cui il Consorzio del Culatello si conferma tra i principali partner – inizierà questa sera alle 19:30, mentre per sabato è atteso il tradizionale pranzo al “PalaPorc” nella piazza centrale del paese. Chiusura domenica con il consueto strolghino da record (già vincitore del guinness dei primati nel 2003) che sarà poi distribuito fritto a tutti i partecipanti.

Romeo Gualerzi, Presidente del Consorzio del Culatello di Zibello Dop, commenta: “Il November Porc è diventato ormai uno degli eventi gastronomici più apprezzati, e un importante momento di valorizzazione delle eccellenze della Bassa Parmense, dove primeggia il Culatello di Zibello Dop. Abbiamo colto con piacere l’invito a supportare la Strada del Culatello all’interno della manifestazione, perché è proprio grazie al suo legame con la tradizione e alle peculiarità del territorio che il Culatello di Zibello Dop è diventato un prodotto apprezzato in tutto il mondo. Siamo soddisfatti del dati relativi al preaffettato, nell’ambito di un comparto in costante crescita e sempre più apprezzato dal consumatore finale”.

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