Industria e distribuzione del food&beverage si sono incontrate e confrontate in occasione del Food Retail Show “Driving the Future – Persone, prodotti, format e digital, motori della crescita”, che si è svolto oggi presso le Officine del Volo di Milano, con la partnership di EY (Main sponsor), Francia Latticini e Molino Casillo (Exclusive Sponsors), Corte Parma, Eat Pink, Haubis, Nutkao e Moleca (F&B Sponsors), AssoFranchising, Atri, BVA Doxa, Confimprese, FederFranchising, Merli Arredamenti, Unione Brand Ristorazione Italiana (Technical Sponsors) e con il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali.
Per l’occasione, sono stati presentati i dati condivisi da EY sul mercato consumer e la seconda edizione dell’Osservatorio Food Court che, grazie al contributo di BVA Doxa, ha offerto un’analisi approfondita del mercato delle Food Court all’interno di centri commerciali e luoghi di viaggio.
EY FUTURE CONSUMER INDEX E VALUE FOR FOOD
Nello spazio dedicato all’analisi delle priorità nelle decisioni di acquisto dei consumatori, l’analisi “Future Consumer Index 2024” di EY riflette l’importanza di salute (23%) e sostenibilità (17%) come pilastri stabili nelle scelte di consumo ed evidenzia la crescita (+8% vs 2022) della convenienza economica negli ultimi anni. La sostenibilità dei prodotti è un requisito fondamentale per il 68% degli intervistati, e per il 42% l’impatto sulla salute e benessere è il secondo criterio di scelta. In virtù di una situazione economica stabile del mercato consumer, crescono le tensioni tra distributori e aziende di marca e aumentano le marche private (ritenute un aiuto al risparmio dal 54% del campione).
Riccardo Passerini, consumer, products and retail consulting Leader di EY Italia, spiega: “Il nostro progetto Value For Food ha l’ambizione di creare valore nella filiera agroalimentare italiana e innescare meccanismi di pensiero strategico comuni tra tutti i player della filiera, reinventando le modalità di collaborazione tra di essi. In quasi due anni abbiamo raggiunto grandi risultati coinvolgendo oltre 50 aziende e azionando numerosi progetti pilota di valore. Durante gli incontri con le aziende partner di Value For Food abbiamo riscontrato come salute, sostenibilità e accessibilità economica siano pilastri fondamentali nelle scelte di acquisto dei consumatori. Queste priorità sono confermate anche dall’EY Future Consumer Index, che riporta l’accessibilità economica (39%) e la salute (23%), rispettivamente al primo e secondo posto, nelle priorità dei consumatori italiani”.
OSSERVATORIO FOOD COURT
Durante il Food Retail Show è stata presentata la seconda edizione del l’Osservatorio Food Court che comprende la prima analisi verticale sul comportamento del consumatore che frequenta le moderne food court all’interno di centri commerciali e luoghi di viaggio. Tra le principali evidenze riportate, emerge come il 30% dei clienti delle piazze della ristorazione dei centri commerciali le consideri un motivo assoluto di frequenza. Per quanto riguarda il travel retail e le nuove piazze della ristorazione, realtà piuttosto recenti, si sottolinea come all’interno di aeroporti e stazioni ferroviarie il 14% della superficie lorda affittabile commerciale dell’immobile sia allocata proprio alle food court.
UN CONFRONTO APERTO
L’intero convegno ha visto prestigiosi ospiti e relatori confrontarsi sui temi dell’innovazione in ambito assortimenti, digital e shopping experience sugli strumenti per attrarre e far crescere i talenti in azienda. Alla prima tavola rotonda, Store (r)evolution, L’innovazione che crea valore: assortimenti, digital e shopping experience, sono intervenuti Alessandro Buoso, Direttore generale Coal, Giancarlo Paola, A.D.GMF e Direttore Commerciale Gruppo Unicomm. Con Il capitale umano. Academy e formazione, spazio a strumenti e progetti messi in pratica da retail e industria per attrarre e far crescere i talenti in azienda e per promuovere e proteggere il grande patrimonio dei mestieri. Sul palco, si sono confrontati Paola Anastasio, Coordinatrice VéGé Academy, Magda Binda, Direttore risorse umane Iper La grande i e Coordinatore Risorse Umane Gruppo Finiper Canova, Massimo Panagia, Amministratore Unico Francia Latticini, Marta Rivara, HR Business Partner Gruppo Sogegross, Vito Maurogiovanni, Direttore commerciale retail – Marketing strategico Casillo Group.
Spazio poi all’attesa Food Retail Champions | 2° edizione, che ha visto confrontarsi studenti e studentesse universitarie su tematiche legate al largo consumo.