Gruppo VéGé celebra 65 anni di attività

Il primo gruppo della distribuzione moderna nato in Italia, dal 2023 marchio storico di interesse nazionale, taglia un traguardo importante nel segno dell’innovazione e della sperimentazione, con le quali ha riscritto il modo di fare la spesa
Gruppo VéGé celebra 65 anni di attività

Gruppo VéGé celebra un traguardo storico: 65 anni da protagonista nella distribuzione italiana. Fondato il 20 maggio 1959, il Gruppo ha rivoluzionato il settore con la sua innovativa formula di integrazione tra ingrosso e dettaglio. Oggi VéGé è il quarto distributore nazionale, con una quota di mercato del 8,1% (fonte: GNLC NielsenIQ) e una rete di oltre 3.378 punti vendita in tutta Italia​.

UN MODELLO DI SUCCESSO

Gruppo VéGé riunisce 31 imprese con competenze multicanali che spaziano dagli ipermercati alle superette, dai cash&carry all’Afh, dai supermercati ai superstore, dai punti vendita specializzati all’online. La strategia del gruppo si concentra su tradizione, innovazione, digitalizzazione ed espansione della rete di vendita, garantendo qualità e convenienza ai consumatori​​. Gruppo VéGé, in questi ultimi anni, si è distinto nell’area della responsabilità sociale, sia attraverso una serie di iniziative delle singole imprese a livello locale sia con attività nazionali in oltre 2670 punti di vendita legate al mondo della scuola e dello sport.

Negli ultimi 10 anni Gruppo VéGé è stato protagonista di una crescita ininterrotta. Il Gruppo ha chiuso il 2023 con un fatturato di 13,78 miliardi di euro per un aumento del 9,4% sul 2022. Con questi numeri, si appresta a compiere i 65 anni nel 2024, anno per il quale già si prevede un fatturato pari a 15,28 miliardi di euro con un ulteriore incremento stimato del 10,88 per cento. Risultati che, nonostante le difficoltà legate al mercato incerto degli ultimi due anni, dovute in parte all’inflazione, vedono il Gruppo mantenere ancora un tasso di crescita superiore alla media del settore (+5,1%) e il posizionamento come terzi in Italia in numerica di punti di vendita.

INVESTIMENTI PER 380 MILIONI DI EURO           

In questo contesto gli investimenti per il 2024 si sono assestati complessivamente a 380 milioni di euro, con l’apertura di 79 nuove unità, di cui 6 ipermercati, 21 supermercati, 1 c&c, 32 nuovi punti di vendita tra specializzati e libero servizio e 95 ristrutturazioni. Il Gruppo conferma ottimi numeri anche sul fronte dell’online, registrando 1230 Cap coperti con l’home delivery e 249 punti di ritiro per il click&collect, con l’attivazione di partnership nazionali con Glovo, Everli e Alfonsino.

“VéGé rappresenta la storia della Distribuzione associata in Italia, ma il nostro obiettivo è che sia sempre protagonista anche nel futuro. Abbiamo definito un piano strategico, chiamato VéGé 2030, identificando la strada che dovrebbe portarci ad essere sul podio dei gruppi del retail italiano – commenta il Cav. Giovanni Arena, Presidente di Gruppo VéGé –. Leadership quantitativa, ma soprattutto di qualità. Qualità dell’offerta commerciale, dei punti di vendita e soprattutto delle relazioni di filiera: sia con i nostri partner dell’industria che con i 4,9 milioni di clienti che settimanalmente fanno la spesa nei nostri punti di vendita. Nei prossimi anni il Gruppo giocherà sempre più da protagonista nel panorama economico e politico-associativo”. 

© Riproduzione riservata