Su proposta del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, il Consiglio dei Ministri ha deliberato la nomina dei cinque componenti il Cda di Ice – Agenzia. Sono stati nominati Barbara Cimmino, Giuseppe Ferro, Riccardo Garosci, Annalisa Sassi e – su designazione del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso – Matteo Zoppas (nella foto), già Presidente dell’Ice.
Nato nel 1974 a Pordenone, Matteo Zoppas si è laureato in Economia Aziendale all’Università Luigi Bocconi di Milano, in seguito ha conseguito due master al Cuoa, in lean manufacturing e business administration. Analista presso l’ufficio partecipazioni di Mediobanca dal 2002 al 2003, è stato consigliere di amministrazione di Operation Smile Italia ed è stato membro del Consiglio centrale di Confindustria nazionale. È consigliere di amministrazione di Acqua Minerale San Benedetto SpA. Eletto nel 2013 Presidente di Confindustria Venezia, da maggio 2015 è stato Presidente di Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo e poi, dal 2017 al 2019, Presidente di Confindustria Veneto. È Presidente di Ice – Agenzia dal febbraio 2023.
“Questo incarico è un’ulteriore conferma del buon lavoro svolto per promuovere il Made in Italy nel mondo”, commenta in una nota Confagricoltura. Congratulandosi con tutti i componenti del nuovo Cda, l’associazione conferma la volontà di “proseguire nel percorso già avviato da tempo con l’Agenzia, lavorando in sinergia e adoperandosi per accompagnare le imprese agricole nel processo di integrazione e crescita nei mercati mondiali, tutelando la qualità e l’eccellenza di un settore strategico per l’economia nazionale”.