Iper La grande i, parte del Gruppo Finiper Canova, lancia “Mestieri in Crescita”: l’innovativo progetto di formazione in aula e sul campo nella Gdo, ideato dall’insegna per trasmettere alle nuove generazioni le competenze nei principali mestieri della tradizione. L’obiettivo è formare giovani, anche senza esperienza pregressa, in settori chiave dei reparti freschi tradizionali come macelleria, pasticceria, pescheria, panetteria, pizzeria, gastronomia, salumi e formaggi, ristorazione, cucina e somministrazione.
Un elemento distintivo del progetto è l’assunzione diretta con l’azienda sin dal primo giorno della formazione. Inoltre, al termine del percorso formativo, ai partecipanti potrà essere offerto un consolidamento della posizione lavorativa.
VALORIZZARE I MESTIERI TRADIZIONALI
Con questa iniziativa, il retailer rafforza la sua missione di preservare la tradizione nei diversi reparti, facendosi promotore della valorizzazione dei mestieri tradizionali. Il percorso formativo, della durata di 12 mesi, si distingue per l’approccio completo e innovativo: alterna momenti di formazione teorica presso la Scuola dei Mestieri di Iper La grande i a sessioni pratiche nei punti vendita. Ogni fase è studiata per offrire una visione globale del mestiere, garantendo un’esperienza formativa che copre tutti gli aspetti operativi e professionali richiesti dal settore.
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Punto di forza e cuore del progetto “Mestieri in Crescita” è la formazione interna, curata da docenti e formatori esperti del settore, interni all’insegna Iper La grande i, con la partecipazione di partner esterni d’eccellenza che mettono a disposizione il loro know how. La Scuola dei Mestieri è il fulcro del percorso didattico: una vera e propria accademia che fornisce le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per avviare una carriera di successo nei reparti dei freschi. Il programma è strutturato in modo da alternare prove teoriche e pratiche: durante ogni fase ogni partecipante è affiancato da un tutor esperto di Iper La grande i.
Il progetto “Mestieri in Crescita” ha già visto l’avvio dei corsi di macelleria e pasticceria, partiti rispettivamente a giugno e ottobre 2024. A novembre prenderà il via la 2° edizione del corso di macelleria e nei prossimi mesi l’offerta formativa si amplierà ulteriormente con l’apertura di nuovi percorsi dedicati ad altri reparti dei freschi tradizionali.