La produzione italiana di kiwi è in ripresa, ma i volumi disponibili sono ancora lontani dal pieno potenziale produttivo e la Grecia resta davanti al nostro Paese che, però, sul fronte delle varietà premium, resta davanti alla nazione ellenica. Nell’ultimo incontro dell’IKO è emerso come la raccolta del kiwi in Europa si dovrebbe attestare sulle 717.000 tonnellate (+2% sul 2023): Grecia e Italia, stando ai dati di CSO Italy, tornano a crescere rispettivamente del 6% (330.000 tonnellate) e del 5% (277.500 ton). Francia, Spagna e Portogallo sono sostanzialmente stabili.
Il kiwi si conferma però uno dei frutti su cui si concentrano i maggiori investimenti in innovazione di prodotto, sia con le varietà a polpa gialla sia con le ultime a polpa rossa. Il frutto è poi importante in chiave export.
ZESPRI, AL VIA LA CAMPAGNA EUROPEA
Zespri ha appena terminato le spedizioni del prodotto neozelandese ed è pronto a partire ufficialmente con la campagna europea. Il Ceo di Zespri Jason Te Brake afferma che questa stagione il colosso neozelandese ha compiuto notevoli sforzi per consegnare un raccolto record di oltre 190 milioni di vassoi (684.000 tonnellate) a più di 50 mercati in tutto il mondo.
Zespri ha poi confermato che cercherà l’approvazione dei coltivatori neozelandesi per espandere la sua attività Zespri Global Supply (ZGS) nell’emisfero settentrionale – e quindi anche in Italia – tramite un Producer Vote. La risoluzione chiederà ai coltivatori di sostenere l’assegnazione di un massimo di 420 ettari aggiuntivi di kiwi SunGold all’anno per sei anni in Italia, Francia, Giappone, Corea del Sud e Grecia
JINGOLD PUNTA SUL KIWI A POLPA ROSSA
È ai nastri di partenza la nuova campagna commerciale di Jingold (2 mila ettari in produzione in Italia e all’estero e 850 produttori nelle aree più vocate dell’emisfero boreale e australe) che con Exotic Red è leader del kiwi a polpa rossa sul mercato europeo. Si tratta di un frutto unico, che si distingue per la grande dolcezza e il retrogusto esotico, oltre che per il colore della polpa, dal cuore rosso brillante. I metodi di coltivazione sostenibili e le tecniche agronomiche più avanzate messe a punto su questa varietà, di cui Jingold ha la licenza esclusiva, permettono oggi di avere un kiwi dalle caratteristiche organolettiche straordinarie, con una lunga vita di scaffale, disponibile sui banchi da ottobre fino a marzo.
“La campagna di Exotic Red si è aperta con i migliori auspici – esordisce Moreno Armuzzi, Sales manager Jingold -. La raccolta è iniziata a metà settembre e oggi siamo ufficialmente partiti con le vendite, con grande interesse da parte del mercato e con una serie di nuovi clienti che quest’anno avranno il kiwi Jingold a polpa rossa in assortimento. Si tratta di un prodotto novità, che ogni anno conquista nuovi spazi nel mercato, finendo sulle tavole di sempre più consumatori in tutto il mondo”. Il sentiment positivo è dettato anche da un incremento considerevole dei volumi, dell’ordine del 20%, per una produzione europea prevista intorno alle 2 mila tonnellate.
Per il kiwi a polpa gialla Jingold le prospettive sono altrettanto positive e le stime parlano di un aumento di volumi rispetto alla scorsa stagione, per una produzione europea prevista di 20 mila tonnellate. Per quanto riguarda il kiwi a polpa verde, il prodotto arriverà sul mercato intorno a metà novembre. Oltre all’Hayward il gruppo ha nel suo parco varietale anche il Jingold Bliss, il kiwi verde di alta gamma: un frutto con caratteristiche simili all’Hayward, ma più allungato ed elegante, con un calibro e un contenuto di sostanza secca più elevati, perfetto quindi per quei mercati che richiedono i massimi standard anche dal punto di vista estetico.
IL KIWI VERDE DULCIS DEBUTTA SUI MERCATI INTERNAZIONALI
Con oltre 600 tonnellate di altissima qualità prodotte su 300 ettari di superficie (ma già nel 2025 si arriverà a 500 ettari) Dulcis™ – un kiwi a polpa verde, ma con le caratteristiche qualità di dolcezza e di acidità tipiche dei kiwi gialli – si appresta non solo a bissare il successo dello scorso anno in Italia, ma anche a esordire su diversi mercati internazionali. L’inedita varietà di kiwi sviluppata da New Plant di Forlì, in collaborazione con le Università degli Studi di Udine e di Bologna, e prodotta in esclusiva da Agrintesa-Alegra, Apofruit Italia e Orogel Fresco, quest’anno presenta infatti quantitativi pressoché triplicati rispetto al 2023, che fanno della stagione commerciale 2024/25 il primo vero banco di prova per tale nuova cultivar di actinidia. Oltre che nella Gdo italiana, quest’anno Dulcis™ sarà commercializzato anche in alcune selezionate catene della Grande distribuzione europea e in Germania, Belgio e Spagna.
KIWY MATERA, IL “BIONDO ITALIANO”
Ha debuttato il mese scorso in Gdo il Kiwy Matera®. Si tratta di un frutto della varietà Top Gold coltivato in Basilicata dall’Op Frutthera Growers di Scanzano Jonico. Viene presentato come kiwi biondo italiano: polpa gialla brillante, buona già ad ottobre con un gusto sorprendente di agrumi e frutti tropicali, una shelf life rassicurante e un packaging sostenibile. Una nuova proposta nel segmento premium dalla grande distintività.