Mortadella Bologna Igp, ulteriore crescita nel terzo trimestre 2024

Vendite (+1,2%) ed export (+5,2%) in aumento, con buoni incrementi in Francia (+6,1%), Spagna (+7,6%) e Gran Bretagna (+10,5%). Bene anche l’affettato (+3,8%)
Mortadella Bologna Igp, ulteriore crescita nel terzo trimestre 2024

Nei primi nove mesi del 2024 sono stati venduti quasi 25 milioni e mezzo di kg di Mortadella Bologna Igp. Rispetto allo stesso periodo del 2023 le vendite sono cresciute del +1,2% (fonte: IFCQ certificazioni). L’affettato in vaschetta registra un aumento del +3,8%, confermando il gradimento della comodità del formato da parte del consumatore finale.

Sul fronte export, che rappresenta il 22,2% delle vendite totali, si registra una crescita del +5,2%. Le vendite nel Regno Unito registrano il maggior incremento percentuale, pari al +10,5%, seguito da Spagna (+7,6%) e Francia (+6,1%). Questi sono proprio i paesi in cui il Consorzio porta avanti attività di promozione e comunicazione destinate a opinion leader e consumatori finali. In Italia la Gdo si conferma il principale canale di vendita con una quota del 55,1%, seguita dal normal trade col 27,1% e dal discount col 17,7%.

Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti nei primi nove mesi, poiché confermano la crescita delle vendite e dell’export della Mortadella Bologna già riscontrata nei primi sei mesi. Questo vuol dire che siamo in presenza non di fattori congiunturali ma strutturali. In altri termini, il valore percepito della Mortadella Bologna è solido e impermeabile a situazioni esterne. Nonostante la recente rimodulazione dei consumi delle famiglie italiane, infatti, la Mortadella Bologna non solo continua a far parte del carrello della spesa, ma aumenta le occasioni di acquisto e consumo”, afferma Guido Veroni, Presidente del Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna.

La comunicazione dei dati di produzione e vendita è un’iniziativa che rientra nel programma di “Deli M.E.A.T. Delicious Moments European Authentic Taste”, il progetto promozionale e informativo che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi Dop e Igp. La campagna prevede la promozione di Mortadella Bologna Igp, Salamini Italiani alla Cacciatora Dop, Zampone Modena Igp e Cotechino Modena Igp, con l’obiettivo di contribuire ad aumentarne il livello di conoscenza e riconoscimento e la competitività e il consumo consapevole in Italia e in Francia.

© Riproduzione riservata