Mozzarella, protagonista dell’export italiano

Nei primi sette mesi del 2024, l’export di formaggi italiani ha raggiunto un nuovo record. La mozzarella si conferma il formaggio più esportato con 92.393 tonnellate
Mozzarella, protagonista dell’export italiano

Nell’ultima edizione del SIAL di Parigi, l’Italia ha confermato ancora una volta il suo ruolo di leader nel settore caseario. Soprattutto grazie alla mozzarella, protagonista indiscussa dell’export agroalimentare italiano. Nel periodo gennaio-luglio 2024, l’export di formaggi italiani ha raggiunto un nuovo record: 383.509 tonnellate, con una crescita del +11,1% rispetto allo stesso periodo del 2023. Tra questi, la mozzarella si conferma il formaggio più esportato, con 92.393 tonnellate, segnando un aumento tendenziale del +7,1%.

La Francia si distingue come principale destinazione per la mozzarella italiana. Sono ben 29.791 le tonnellate di mozzarella esportate Oltralpe nei primi sette mesi dell’anno, con una crescita del +2,47% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Anche considerando l’export complessivo dei paesi UE, il formaggio tipico più noto di Campania e Puglia si colloca al primo posto tra i formaggi più esportati. Oltre ai mercati limitrofi del Regno Unito e della Svizzera, importanti quantità sono destinate a Sud-Est Asiatico e del Medio Oriente.

© Riproduzione riservata