La previsione di fatturato di Pinsami indica, per il 2024, un aumento del +18,8% rispetto alle stime, passando dai 33 milioni di euro ipotizzati a inizio anno a 39 milioni. L’azienda reggiana specializzata nella produzione di pinse di alta qualità per Gdo e Horeca continua dunque il trend positivo che dal 2017 a oggi – anno della sua nascita – l’ha vista espandersi in maniera esponenziale. Dopo aver chiuso il 2023 con un +45% di ricavi sul 2022, grazie ad un fatturato di 24,4 milioni di euro, è proiettata a chiudere il 2024 con un incremento record del +60% rispetto al 2023. A trainare la crescita di Pinsami è soprattutto l’export, che nel 2023 ha registrato un aumento del +125% con un’incidenza sul fatturato del 55%, e che nelle previsioni di fine 2024 arriverà a coprire il 70% dei ricavi complessivi.
Un’escalation inarrestabile che è valsa a Pinsami l’ingresso nella classifica “Leader della Crescita” stilata da Sole 24 Ore e Statista, che raccoglie 500 aziende che nell’arco del triennio 2020-2023 si sono distinte per la migliore crescita del fatturato. Pinsami conquista il 149esimo posto, sesta impresa del settore food&beverage, grazie ad una un’onda positiva costante che in soli sette anni l’ha portata a occupare una posizione di leadership nel mercato italiano delle pinse, di cui oggi detiene il 14,9% di quota a valore (fonte: NIQ, quota valore retail Italia escluso discount al 30/10/2024), e a presidiare 37 paesi esteri.
“Siamo molto orgogliosi di questo nuovo traguardo, che sottolinea quanto di positivo abbiamo fatto e stiamo continuando a fare premiando il nostro impegno e la nostra passione e riconoscendo il valore che siamo riusciti a costruire in pochi anni. Con una visione imprenditoriale improntata alla premiumness abbiamo costruito un’impresa di successo, che ha contribuito a far nascere, crescere e ispirare un nuovo mercato, che oggi risulta in fortissima espansione in tutta Italia e vale in totale oltre 77 milioni di euro contro i 30 milioni e poco più del 2021 (fonte: dati NIQ, a.t. al 10/01/2024)”, afferma Fabio Grillo, Ceo Pinsami.
I PROGETTI DI ESPANSIONE DI PINSAMI
A breve l’azienda inaugurerà nel nuovo stabilimento di Reggio Emilia la seconda linea produttiva, che consentirà di incrementare la produzione e di realizzare nuovi prodotti. A regime i volumi quasi raddoppieranno rispetto agli attuali, così da consentire di rispondere alla domanda crescente del mercato sia in Italia sia all’estero per i mercati retail e Horeca.
“Innovazione, qualità e servizio sono i nostri driver di crescita oltre che i nostri principi fondanti. La nostra mission è portare sulle tavole dei consumatori prodotti che siano molto buoni e pratici e al contempo sani e leggeri, capaci di coniugare il bisogno di velocità di preparazione con quello di un’alimentazione gustosa ma healthy. Per questo le nostre basi, di alta qualità, sono così apprezzate dal pubblico italiano ed estero”, dichiara Mauro Dalle Vacche, Ceo e Direttore commerciale di Pinsami.
Forte del successo ottenuto fin qui, l’azienda ha l’obiettivo di continuare a espandere la sua presenza sia in Italia SIA Oltralpe, mantenendo una posizione premium strategica sui prodotti e continuando a investire in maniera incrementale sulla comunicazione di brand.