Princes Italia, principale trasformatore di pomodoro del Mezzogiorno, in concomitanza con la chiusura della campagna 2024 ha ospitato presso la sua sede di Foggia l’incontro annuale con i propri partner agricoli, alla presenza delle massime autorità locali. Oltre a rappresentare un momento di confronto sulla stagione, l’incontro è stato l’occasione per presentare il nuovo percorso di sviluppo dell’azienda nell’ambito del gruppo New Princes. Una realtà che, in Italia, conta 16 stabilimenti e dà lavoro ad oltre 2,000 addetti che diventano 3,000 durante la campagna del pomodoro. Il gruppo intende “valorizzare le potenzialità di integrazione dei vari settori food in cui opera, portando avanti immutati valori di attenzione e impegno a favore della sostenibilità a 360 gradi della filiera agroalimentare in cui opera Princes Italia”.
L’incontro, tenutosi presso la sede di Foggia e al quale hanno preso parte tra gli altri il Presidente di New Princes, Angelo Mastrolia, l’Ad Gianmarco Laviola e il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, ha rappresentato il forte impegno dell’azienda per il territorio in cui opera. L’obiettivo è quello di rafforzare sempre più la filiera produttiva della Capitanata, attraverso un sistema di collaborazione tra industria e mondo agricolo capace di competere a livello nazionale ed internazionale e creare valore per l’intera filiera dell’agrobusiness italiano.
Il Presidente di New Princes, Angelo Mastrolia, e l’Ad Gianmarco Laviola hanno commentato: “Siamo molto orgogliosi di questo nuovo percorso che esprime tutta la nostra capacità e impegno a favore della crescita della filiera in chiave tutta italiana; una propensione allo sviluppo che tiene fede ai valori di attenzione alla sostenibilità ambientale ed economica, all’etica nel lavoro che contraddistinguono il nostro modello di business e che combacia con la visione di New Princes. Questa nuova direzione ci consentirà di affrontare le sfide del prossimo futuro e di aprire la strada verso una crescita nazionale e internazionale dell’oro rosso Made in Capitanata”.
Il meeting è stato anche l’occasione per condividere il bilancio della stagione appena conclusasi, sulla quale ha influito una grave siccità che ha interessato tutto il Sud. Ad accentuare tale situazione, la scarsità di acqua all’interno degli invasi pugliesi per l’irrigazione dei campi: elementi che hanno reso la campagna sfidante, ma con risultati in linea con le tendenze degli ultimi anni. Le tonnellate di pomodoro raccolte e lavorate sono state 200.000.
I PREMI AI MIGLIORI CONFERITORI 2024 di PRINCES ITALIA
A conclusione dell’incontro si è svolta la cerimonia di premiazione per le cooperative e le aziende agricole della Capitanata che si sono distinte per le migliori performance in termini di sostenibilità e qualità del prodotto nella campagna 2024. Questi riconoscimenti, per un totale di 2,6 milioni di euro, riflettono l’impegno condiviso verso “un’agricoltura sempre più sostenibile e che ha al centro il valore delle persone”.
Di seguito i premi assegnati:
Premio Fedeltà:
- Società cooperativa agricola Futuragri
Premio Qualità:
- Terranova coop. agricola soc. Arl
- Società cooperativa agricola Futuragri
- A.S.P.O. Frutta società cooperativa
- Az. Agricola Greco Annalisa
- Az. Agricola Mazzarelli Ss
- Az. Agricola Romano Roberto
- San Sebastiano coop. agricola Arl
Premio Sostenibilità:
- Don Matteo cooperativa agricola Arl
- Az. Agricola Greco Angelomaria
- Futuragri Società