Benlai e Ice Shanghai siglano un secondo accordo di cooperazione

L’obiettivo è portare gli autentici sapori italiani sulle tavole delle famiglie cinesi con la promozione Journey Through Italian Inspirations’ 2024-2025
Benlai e Ice Shanghai siglano un secondo accordo di cooperazione

Il 15 dicembre è stato celebrato, con il taglio del nastro per il Padiglione Italia on air sulle maggiori piattaforme online e app cinesi, il primo passo dell’accordo annuale ‘探索意式灵感Journey Through Italian Inspirations’ 2024-2025 appena siglato dall’Ufficio di Shanghai di Ice – Agenzia con il partner della Gdo online Shanghai Benlai Information Technology Co., Ltd.. Lo scopo primario è promuovere i prodotti e i marchi italiani di qualità del settore enogastronomico.

Benlai Group (本来集团)è la maggiore piattaforma direct-to-consumer in Cina, nonché leader e pioniere nel Fresh Grocery di fascia alta. Fondata nel luglio 2012, copre oltre 300 città cinesi e si concentra in particolare sui centri di prima fascia e su quelli emergenti. Ha circa 30 milioni di utenti registrati e serve oltre 100.000 clienti corporate, conta più di 200 global buyer e collabora con 300 fornitori d’importazione. Attualmente, i prodotti di 58 paesi e 493 marchi di importazione hanno raggiunto i consumatori cinesi attraverso Benlai.

LA STRATEGIA DI ICE E BENLAI GROUP

L’obiettivo dell’accordo Ice-Benlai consiste nello sfruttare al massimo i canali del gruppo. Nello specifico: Benlai app, Benlai WeChat Mini-program, Benlai WeChat Official Account, Benlai WeChat Channel, Benlai Weibo, Benlai Xiaohongshu (RED), Benlai Douyin (TikTok) e negozi offline Benlai Fresh 本来鲜.

L’accordo con la Gdo cinese è finalizzato a massimizzare la presenza e diffusione di prodotti autentici Made in Italy all’interno della rete distributiva del gruppo, attraverso un investimento complessivo di 4,8 milioni di euro in termini di acquisti e di attività di marketing e promozione digitale che Benlai stanzierà nel corso del periodo di collaborazione.

Augusto Di Giacinto, Direttore di Ice Shanghai, sottolinea: “Siamo entusiasti di collaborare ancora una volta nell’alveo di una partnership strategica con la grande distribuzione Benlai per il 2025. Puntiamo a introdurre una gamma ancora più ampia e diversificata di prodotti agroalimentari e di vini italiani, per offrire ai consumatori cinesi un autentico spaccato gastronomico della cucina italiana”.

Qian Zhenshu, Vicepresidente di Benlai, afferma: “Siamo pienamente fiduciosi in questa nuova collaborazione con Ice. Benlai creerà sinergie tra i suoi numerosi canali per innovare continuamente gli scenari di consumo, ampliare ulteriormente la consapevolezza sulla cultura enogastronomica italiana nel mercato cinese e portare una scelta più ampia e di alta qualità sulle tavole dei consumatori locali”.

OBIETTIVI E CALENDARIO

Fino a dicembre 2025 è previsto un nutrito numero di attività di comunicazione e marketing legate al calendario cinese di ricorrenze commerciali (ad esempio il Dragon Boat Festival e il Mid-Autumn Festival). Un piano di azioni online e offline volte a promuovere i prodotti italiani, anche attraverso un percorso esperienziale che avvicini il consumatore al modo di vivere italiano e conseguentemente incentivi l’acquisto di prodotti Made in Italy.

Il calendario – 探索意式灵感Journey Through Italian Inspirations – prevede i seguenti appuntamenti, tutti accompagnati dall’utilizzo costante dei loghi istituzionali madeinitaly.gov.it, MAECI, ITA e The Extraordinary Italian Taste:

  • dicembre 2024: evento di lancio dell’accordo, Let’s have fun! Italian Christmas City Walk;
  • febbraio 2025: Let love flow in the moment;
  • aprile 2025: Enjoy Each Meal – Social Sharing Campaign;
  • maggio 2025: Discover Italian inspiration;
  • luglio 2025: 717 Let’s go home for dinner – celebrazioni per il compleanno di Benlai;
  • agosto 2025: Mid-Autumn Festival;
  • settembre-ottobre 2025: Wine Tasting Let’s Get Tipsy Tonight;
  • novembre 2025: Italian Cheese Festival + SCIM Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.

L’Italian Pavilion è disponibile online per tutto il periodo della promozione sulla app e sul mini-program WeChat di Benlai, contraddistinto da una nuova icona dedicata. I canali di promozione e vendita sono accessibili esclusivamente su ecosistema digitale cinese (WeChat e social media locali).

Offline sono previste aree dedicate ai prodotti italiani nei negozi fisici di Benlai Fresh 本来鲜O2O per promuovere l’acquisto online:

  • tasting e appreciation meeting con i clienti corporate b2b del gruppo (mercati gastronomici, banchetti privati e eventi di degustazione);
  • eventi offline con KOL con cui il gruppo vanta solidi legami;
  • realizzazione di live streaming da promuovere sui canali social del gruppo e non solo;
  • realizzazione di video ricette con utilizzo di prodotti italiani e il coinvolgimento di influencer, tutti con l’obiettivo di amplificare le promozioni digitali e di social marketing.

Subito dopo il debutto del Padiglione Italia, dal 20 dicembre partirà la promozione natalizia, il primo evento dell’intenso piano di marketing e comunicazione concordato con Benlai. Oltre a prevedere una pagina dedicata su app e mini-program di Benlai, in chiave O2O, l’evento avrà una declinazione offline nello Shanghai BFC Bund Fengjing Weekend Market, che punta a coniugare il lifestyle italiano con l’atmosfera natalizia attraverso i prodotti agroalimentari a scaffale di Benlai. Il nuovo accordo appena lanciato mira a portare a bordo 80 aziende e 336 Pmi italiane sulle piattaforme online di Benlai. La prima collaborazione Ice-Benlai sul mercato cinese ‘Passion for Italy’ risale al dicembre 2022 e ha registrato un’audience di oltre 38 milioni.

LE POTENZIALITÀ DEL MERCATO CINESE PER IL FOOD ITALIANO

Il mercato cinese resta di grande importanza per le produzioni agroalimentari italiane, caratterizzato com’è un forte potenziale di sviluppo. I dati di mercato a consuntivo del 2023 mostrano che la Cina ha importato dall’Italia un valore di 761 milioni di dollari di f&b, in aumento del +2,18% rispetto all’anno precedente (fonte: China Customs da Trade Data Monitor ). Il dato è particolarmente significativo, considerando che il totale delle importazioni settoriali cinesi ha fatto invece registrare un calo del -5,14%. Inoltre, l’Italia supera alcuni competitor europei come Olanda (-9%)e Spagna (-11,46%).

Da gennaio a settembre 2024 a Cina ha importato dall’Italia prodotti agroalimentari per un valore di 607 milioni di dollari, segnando un ulteriore incremento del +11,38% rispetto allo stesso periodo del 2023, e a fronte di un -10,81% delle importazioni totali cinesi di settore.

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