“Centoventicinque” è la nuova linea di pasta fresca ideata da Casa Milo: un formato innovativo per coloro che, sempre più numerosi, non aggiungono un posto a tavola, ma non per questo vogliono rinunciare al piacere della pasta fresca dell’azienda pugliese, realizzata con il miglior grano pugliese. Il target è dunque rappresentato principalmente da single, coppie o studenti fuori sede, su cui il Gruppo ha deciso di puntare per tutto il 2025, rispondendo a un trend di mercato in costante aumento. In Italia 8,5 milioni di famiglie unipersonali e 4,8 milioni di coppie potranno scegliere tra tre formati monoporzione: orecchiette, trofiette e tagliatelle all’uovo, ai quali si aggiungeranno altre nuove referenze.
I PLUS DELLA LINEA
L’idea di “Centoventicinque” è stata supportata da un’indagine di mercato che ha evidenziato un forte interesse da parte del target di riferimento, desideroso di consumare un prodotto sempre fresco, risparmiare tempo e denaro ed evitare gli sprechi. Inoltre, il formato monoporzione (da 125 grammi) permette di personalizzare i pasti in base ai gusti individuali: “Centoventicinque è il formato che mancava – commenta Giuseppe Milo, Ceo Gruppo Milo –. Da sempre attenti a un mercato che cambia continuamente, ci siamo interrogati sulle preferenze di una fetta rilevante e molto esigente di consumatori responsabili che sceglie di evitare gli sprechi ed avere un prodotto sempre fresco”.
Secondo l’indagine di mercato, infatti, il 91% delle famiglie unipersonali e l’83% per le coppie si dichiara “potenzialmente interessato” alle confezioni monoporzione, trovando tra i maggiori benefici quelli di evitare gli sprechi (79%), la praticità (54%), la comodità (43%), la convenienza (44%) e, nel caso delle coppie, poter mangiare qualcosa di diverso dal partner (50%).
INNOVAZIONE E QUALITÀ
La nuova linea, prodotta nello stabilimento pugliese di Palombaio, non punta solo sul formato rivoluzionario ma anche sull’eccellenza delle materie prime: 100% grani duri pugliesi selezionati e decorticati a pietra nei mulini locali. Innovativo anche il packaging, progettato dall’agenzia barese Yello! e caratterizzato da una palette cromatica accattivante con un colore dedicato a ciascuna referenza e da un finish paper touch impreziosito da dettagli in vernice oro.