Tonitto 1939 e Sperlari hanno realizzato una partnership che nel 2025 si concretizzerà in una novità nel mondo dei gelati confezionati per la Gdo. Dall’unione dei due marchi storici italiani di interesse nazionale nasce infatti il Gelato Galatine ai gusti Fiordilatte con gocce di cioccolato bianco, Stracciatella con scaglie di cioccolato fondente, e Fragola, realizzato con un packaging in cartoncino riciclabile.
Il Gelato Galatine, che sarà disponibile sugli scaffali della Gdo dalla prossima primavera, rimarrà fedele alla storica ricetta delle tavolette inventate nel 1956, tra le più vendute sul mercato italiano. Nella sua versione frozen, sarà realizzato con gli stessi ingredienti di alta qualità dell’iconica tavoletta: latte italiano come principale e primo ingrediente, yogurt magro e miele.
Secondo la Ricerca consumer Gfk del 2024 il marchio Galatine ha come target principale i genitori con figli che la scelgono perché la ritengono una caramella golosa, ma più sana. Allo stesso tempo, come secondary target ci sono i giovani adulti che la consumano se l’hanno gustata da bambini o come momento di “dolce ritorno al passato”. Il frozen si conferma un segmento in costante crescita, tanto che nell’ultimo anno ha fatto registrare un giro d’affari di 1,5 miliardi di euro, +8,6% rispetto all’anno precedente.
“Siamo entusiasti di poter comunicare questa partnership con Sperlari che si inserisce nel percorso già tracciato di costruire felicità in Italia e nel mondo, portando brand iconici italiani all’interno della categoria frozen con prodotti in grado di stupire mercato e consumatori”, spiega Alberto Piscioneri, General manager di Tonitto 1939. “La volontà di Tonitto 1939 è quella di realizzare insieme a Sperlari un prodotto che rappresenti italianità, qualità, tradizione, ma allo stesso tempo innovazione. Il nuovo gelato Galatine nasce proprio dall’obiettivo di portare un brand molto amato da generazioni di italiani, famiglie e bambini nella categoria gelato”.
Bernadette Bevacqua, Ceo di Sperlari, sottolinea: “Siamo certi che il nostro Gelato Galatine sarà accolto con entusiasmo dal pubblico. Dopo il successo ottenuto lo scorso anno con l’esperimento di brand stretching con l’uovo Galatine, che ha superato le aspettative, siamo pronti ad affrontare questa nuova sfida nel mondo del gelato. Tre nuove referenze che richiameranno l’iconico gusto latte della tavoletta Galatine, in una versione ancora più golosa”.