Dif lancia il progetto “No Limits”

Distribuzione italiana food, network specializzato nella logistica alimentare e parte del gruppo Torello, punta alla nuova frontiera della distribuzione alimentare europea
Dif lancia il progetto “No Limits”

Dif (Distribuzione italiana food), network specializzato nella logistica alimentare e parte del gruppo Torello, ha lanciato il nuovo servizio “No Limits”. Si tratta di un modello che intende superare le barriere geografiche e logistiche, estendendo la distribuzione di prodotti alimentari ambient e a temperatura controllata ai principali mercati europei.

Negli ultimi dieci anni, caratterizzati da una crescita costante, Dif ha associato 46 aziende italiane in aggiunta alle otto filiali distributive Torello specializzate nella distribuzione alimentare, avviando tre hub strategici a Caserta, nell’interporto di Bologna e nel polo logistico di Piacenza e sviluppando una rete distributiva capillare grazie a 54 punti di ritiro nazionali. 

Il network si distingue per un approccio che punta a coprire ogni fase della distribuzione (presa, transito, ricarico e ultimo miglio), a tutela del produttore e del consumatore:   

  • Giusta temperatura: promozione della temperatura controllata anche quando non strettamente richiesto dalle normative Atp;   
  • Nessuna promiscuità di carico: Dif e i suoi affiliati trasportano esclusivamente generi alimentari che non vengono mai a contatto con merci di altra tipologia, annullando le possibilità di contaminazione crociata; 
  • Trasparenza: rendere trasparenti e visibili tutti i passaggi della supply chain grazie alla tecnologia. 

NO LIMITS PER L’EXPORT D’ECCELLENZA

Con No Limits Dif estende ulteriormente il proprio impegno offrendo da ora la possibilità di esportare in Europa con un servizio su misura. Questa iniziativa mira a rendere l’export semplice, consentendo spedizioni a partire da un solo bancale e rendendo così la distribuzione alimentare europea accessibile e flessibile, indipendentemente da quantità o tipologia di prodotto food&beverage. 

Le caratteristiche di base del progetto sono:

  • Nessun limite geografico: partendo da tutta Italia, con ritiri programmati attraverso la capillare rete del network, Dif raggiunge l’Europa aggiungendo nuove destinazioni giorno per giorno;  
  • Nessun limite di quantità: spedizioni accessibili anche per piccole quantità, a partire da un solo bancale. La scalabilità del progetto vuole incontrare le necessità di tutti i produttori di eccellenze del food&beverage italiano, a prescindere dalla loro capacità produttiva;
  • Nessun limite alla tipologia di merce: gestione di prodotti alimentari sia ambient sia a temperatura controllata.  

Ogni spedizione è monitorata in tempo reale grazie alla tracciabilità gps. Inoltre, il progetto si inserisce in un percorso orientato alla sostenibilità grazie all’utilizzo di oltre 2.000 veicoli moderni e carburanti ecologici come l’Hvo, che contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale delle operazioni logistiche.  

SUPPORTARE LA CRESCITA DEL MADE IN ITALY

No Limits si inserisce in un contesto di crescita per l’export alimentare italiano, che nel 2023 ha raggiunto un valore record di 64 miliardi di euro con un incremento del +5,7% rispetto all’anno precedente. 

Germania, Francia e Stati Uniti si confermano i tre principali mercati di sbocco (insieme valgono più del 37% dei flussi complessivi).  In Germania, con 10 miliardi di euro nel 2023 (+8% rispetto al 2022), vino, pasta, formaggi stagionati, prodotti da forno e caffè torrefatto guidano la classifica degli alimenti italiani più acquistati. Al secondo posto si colloca la Francia, che ha importato circa 7,3 miliardi di euro (+10,2%) di prodotti agroalimentari Made in Italy (formaggi freschi e stagionati, prodotti della panetteria e pasticceria, pasta, cioccolata e caffè torrefatto).  

© Riproduzione riservata