Grupo Consorcio, crescono le vendite di tonno premium

Bilancio positivo per i primi dieci mesi del 2024. Performance eccezionali per il segmento del tonno in vaso vetro al naturale e per le acciughe del Cantabrico a marchio Consorcio
Grupo Consorcio, crescono le vendite di tonno premium

A quasi un anno dall’apertura della filiale indipendente italiana Grupo Consorcio, presente in Italia nel mercato del tonno premium e in quello delle pregiate acciughe del Cantabrico, vede il segno positivo in entrambi i segmenti, crescendo più della media del settore. Da gennaio a ottobre 2024, Consorcio in Italia ha registrato una crescita del +7,9%, in controtendenza rispetto al mercato del tonno olio <300g che è invece negativo (-7,5% YTD). È aumentata anche la quota di mercato: per il tonno premium +0,2% raggiungendo il 12%, per le acciughe del Cantabrico +2,1% arrivando al 10,4%.

Il 2024 è stato un anno particolarmente sfidante per noi, perché abbiamo completamente rivisto il modello di business in Italia e, a livello di gruppo, ci siamo impegnati fortemente per proseguire il nostro percorso di sostenibilità, che si manifesta anche con il rinnovo della certificazione B-Corp ottenuta da poco”, afferma Valeria Piaggio, Vice presidente Grupo Consorcio.

Consorcio Italia, al suo primo anno di attività nella commercializzazione della propria marca, ha finora raggiunto risultati superiori al mercato”, sottolinea Dario De Stefano, General sales manager Italia Grupo Consorcio. “Abbiamo migliorato la nostra quota di mercato e la distribuzione dei prodotti sia nel tonno sia nelle acciughe, con una crescita importante frutto di una strategia commerciale vincente che ci ha permesso di essere più capillari sul territorio, rafforzando in particolar modo l’area del Centro Italia e applicando una politica promozionale mirata. Anche l’innovazione è un fattore su cui puntiamo molto: nel 2024 abbiamo introdotto nuove varietà di acciughe, e ulteriori novità di prodotto sono previste nel 2025”.

LA CRESCITA DI GRUPO CONSORCIO IN ITALIA

La performance di Consorcio è il frutto della nuova strategia commerciale, nonché della scelta di procedere con la sgrammatura dell’olio d’oliva di conserva che tradizionalmente i consumatori scartano e che non impatta sul prodotto, ma incide notevolmente sui costi di produzione.

Da aprile a oggi, da quando cioè l’azienda ha il pieno controllo della distribuzione, i dati attestano performance ancora più significative: +16,1% tonno olio premium, +19,2% vaso vetro olio premium, +15,10% latta olio premium; notevoli i risultati registrati nel segmento del tonno naturale (+128,2% ytd e +116,6% da aprile a oggi). Dati in linea con la tendenza del consumatore, che da un lato ricerca prodotti premium e dall’altro è sempre più attento agli aspetti salutistici.

Notevoli soddisfazioni arrivano anche dal segmento delle acciughe del Cantabrico che registra, a volume, una crescita (+16,7%) superiore rispetto a quella del mercato delle acciughe (+2% ytd). Consorcio si inserisce in questo trend positivo ottenendo una decisa crescita a volume (+31,4% ytd). Come per il tonno, i risultati da aprile sono ancora migliori, con un +36,4%. I formati di acciughe più acquistati dai consumatori in Italia sono i vasi vetro (con una quota dell’80% del mercato), in particolare con grammatura inferiore ai 100 g che rappresentano oltre il 40% delle vendite delle acciughe in vaso vetro. Dalla primavera 2024 è stata inoltre incrementata la gamma di acciughe del Cantabrico con nuove varietà – piccante e in olio di girasole. Tra le novità di prodotto, anche l’innovativa linea di piatti pronti realizzata con tecnologia hpp (high pressure procedure), con le acciughe marinate, le acciughe all’antica e un piatto pronto a base di tonno, acciughe, olive e peperoncini verdi.

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