Il nuovo corso innovativo di Motta firmato dallo Chef stellato Bruno Barbieri punta soprattutto su ricette ispirate alla gastronomia italiana reinterpretate in modo creativo, tra semplicità e ingredienti ricercati. A partire da panettoni e pandori, ma senza rinunciare a nuovi prodotti per il consumo quotidiano come merende e frollini.
Con questa strategia Motta intende posizionarsi come brand premium del gruppo Bauli, e lancia una nuova gamma di referenze che promette “un’esperienza gastronomica originale e sorprendente”.
Luca Casaura, Chief marketing officer Bauli, sottolinea: “L’innovazione è nel Dna del brand fin dalla sua nascita nel 1919 per mano di Angelo Motta: non solo un grande pasticciere, ma anche grandissima mente creativa. Oggi ritroviamo questa stessa spinta in Bruno Barbieri, che ha saputo reinventare completamente la gamma con la maestria che solo uno Chef di così grande esperienza può avere”.
IL NUOVO CORSO DI BAULI E MOTTA
L’innovazione ha seguito due linee di sviluppo: il rinnovamento di prodotti esistenti, con la ricerca di accostamenti originali, e la creazione di nuove esperienze come il Bucamou e il Mottino.
“Quando mi è stato chiesto di lavorare al progetto della nuova Motta sono rimasto sorpreso, ma credo che aver unito l’esperienza di un cuoco con quella di un pasticcere sia stata la chiave per un risultato che lascerà il segno”, commenta Bruno Barbieri. “Questo progetto, che ha richiesto circa un anno di lavoro, va oltre una semplice collaborazione tra un’azienda e uno Chef: non si tratta solo delle idee di un visionario, ma delle emozioni di un’anima con lo spirito libero. Ho lavorato su prodotti che evocano ricordi e dentro ogni nuovo prodotto ci sono i segreti, l’esperienza, ma anche i sogni di uno Chef. C’è il lavoro di tanta gente, ma soprattutto c’è il cuore: perché senza quello, non si va da nessuna parte. Il mio grazie va a tutti quelli che ci hanno messo un po’ del proprio io”.
I CLASSICI DOLCI DELLA TRADIZIONE RIVISTI DA BRUNO BARBIERI
I nuovi panettoni nati dalla collaborazione tra Motta e Chef Barbieri, bassi e di ispirazione pasticciera, sono raffreddati naturalmente e arricchiti con ingredienti premium; dall’uvetta sultanina e canditi d’arancia di Calabria che spiccano nel Panettone Classico alle scaglie di cioccolato al gianduia fondente e ciliegie candite con metodo alla francese del Panettone Glassato, fino al blend selezionato di uvetta sultanina e uvetta di Corinto con dolci note di vaniglia bourbon del Madagascar e miele italiano del Panettone Senza Canditi. Il segreto del gusto avvolgente del Panettone Malaga, nato dalla reinterpretazione dello Chef di uno dei gusti di gelato più conosciuti, è un blend selezionato di uvetta sultanina e uvetta di Corinto che si uniscono a sapori intensi di Malaga, agrumi e vaniglia. Mentre il Panettone Perla Nera è composto da un ricco impasto al cacao con scaglie di gianduia fondente, impreziosito da miele e note speziate che esaltano e completano l’esperienza del cioccolato.
Il pandoro è stato reinterpretato a partire dalla forma: una cupola soffice dal sapore delicato di burro, vaniglia e miele millefiori italiano. Creativo nella forma e nel gusto il nuovo Pandoro a Colori, che rinnova la tradizione con il suo impasto colorato al sapore di violetta; chiude la gamma dei lievitati il Pandoro in Bianco e Nero, con scaglie di cioccolato al gianduia fondente.