Il 2024, 60esimo anniversario della fondazione di Selex Gruppo Commerciale, è stato un anno all’insegna dell’innovazione e della crescita con un fatturato al consumo stimato di 21,1 miliardi di euro (+4,5% rispetto al 2023) e una quota di mercato del 15,4% (fonte: NIQ, I+S+LS+D). Nata nel 1964 come Unione Volontaria A&O, Selex è oggi presente con oltre 3.328 punti vendita in tutto il territorio nazionale. Il gruppo si conferma ai vertici della distribuzione moderna in Italia e si prepara a investire sui punti vendita con tecnologie all’avanguardia, in linea con le nuove esigenze dei consumatori.
Tra i risultati principali del 2024 si segnala il continuo consolidamento della marca del distributore, con una crescita annua prevista del +6% in termini di cifra d’affari, supportata dal lancio di due nuove linee specialistiche: Più Pro, relativa a prodotti alto-proteici pensati per la pratica sportiva, e Vegetale 100%, il brand dedicato ai prodotti vegani e vegetariani che ha subito un restyling per enfatizzare le sue peculiarità specifiche.
Al centro della strategia per il 2025 c’è un piano di investimenti ambizioso, che destina 490 milioni di euro all’apertura di 67 nuovi punti vendita e alla ristrutturazione di 109 strutture già esistenti. L’obiettivo dichiarato è rendere l’esperienza di acquisto sempre più innovativa e coinvolgente grazie all’implementazione di nuove tecnologie digitali avanzate, soluzioni di automazione e progetti orientati all’evoluzione del retail in chiave media.
“Con il 2024 siamo entrati in una fase di mercato più stabile in cui le crescite sono strettamente correlate ad investimenti ed innovazione”, sottolinea Maniele Tasca (nella foto), Direttore generale del Gruppo Selex. “Per questo motivo è stato confermato dalle imprese socie un piano di investimenti che riguarderà l’ammodernamento della rete, da un lato, e lo sviluppo di strumenti e servizi innovativi, capaci di migliorare l’esperienza di acquisto dei clienti e generare nuove opportunità di collaborazione con i nostri partner”.