WISHOPe, Migross e Carrefour tra i partner per regali virtuosi

Tre diversi kit per un regalo solidale: è il progetto su cui si basa la piattaforma WISHOPe e grazie al quale quattro enti del terzo settore, in collaborazione con l'industria, distribuiscono aiuti concreti alle persone bisognose
WISHOPe, Migross e Carrefour tra i partner per regali virtuosi

Che sempre più persone, in Italia, si trovino in una condizione di difficoltà, è un dato di fatto. Tra le iniziative che si distinguono per l’approccio solidale e innovativo vi è WISHOPe: si tratta di un’innovativa piattaforma di e-commerce solidale che riapre, dopo il primo lancio avvenuto l’anno scorso, in occasione delle festività natalizie 2024. Il portale è stato creato da Tinaba – la fintech che offre, in collaborazione con Banca Profilo, servizi bancari innovativi e digitali – per Pane Quotidiano Onlus, il Comitato di Milano della Croce Rossa Italiana, City Angels e Portofranco. Nel 2023, grazie a 3mila volontari, il progetto ha portato aiuti concreti per un valore complessivo di 50mila euro, distribuendo regali a circa 2mila persone in difficoltà.

KIT PER UN NATALE SOLIDALE

Migross e Carrefour, insieme ad altre aziende partner come Docks, Intsyde e Bitre, forniscono dei beni a prezzo di fabbrica per la composizione di tre diversi kit che possono essere scelti e donati dagli utenti sulla piattaforma dopo averli personalizzati con un messaggio di auguri; i kit vengono quindi consegnati in 50 città italiane alle persone che ne hanno bisogno. Le scatole di beni alimentari di prima necessità sono destinate a chi si rivolge a Pane Quotidiano; quelle con pannolini, kit igiene, biscotti e omogeneizzati ai bambini seguiti dal progetto CRI4KIDS di Croce Rossa; gli zaini e il necessario per mandare a scuola un adolescente sono gestiti da City Angels e Portofranco, tanto quando gli indumenti caldi per chi vive per strada. L’intera somma raccolta tramite WISHOPe va a beneficio dei destinatari e i sostenitori ricevono una testimonianza diretta della consegna, oltre a un badge di partecipazione all’iniziativa.

WISHOPe si distingue per l’approccio unico alle donazioni, reso possibile grazie agli strumenti digitali: “Siamo orgogliosi di poter replicare un’iniziativa che, attraverso la tecnologia, crea una catena di solidarietà concreta e affidabile – dichiara Matteo Arpe, Presidente Tinaba –. Vogliamo superare i traguardi dello scorso anno, coinvolgendo ancora più sostenitori e aziende partner per portare un regalo di Natale a chi ne ha davvero bisogno e rafforzare il senso di comunità”.

© Riproduzione riservata