Il gruppo Casalasco ha acquistato da Unilever la gamma tedesca di sughi per pasta “Knorr – Tomato al Gusto”. L’accordo per il passaggio di proprietà della gamma, lanciata da Unilever negli anni Novanta, è stato firmato ad Amburgo nelle scorse settimane e sarà effettivo dal primo marzo prossimo. Casalasco – già proprietaria dei marchi Pomì, Pomito e De Rica, con una filiera integrata basata su 800 aziende agricole, cinque stabilimenti e 70 linee di confezionamento – arricchisce così la propria gamma e rafforza il posizionamento in Germania, paese già coperto dal marchio Pomito.
UNA STORICA GAMMA PREMIUM IN GERMANIA
Tomato al Gusto è presente sugli scaffali tedeschi come linea per sughi pronti del marchio Knorr da oltre vent’anni, posizionato nella gamma premium di prodotti a base di pomodoro e caratterizzato da diverse ricette con ingredienti vegetali fino alla versione della Carbonara. Il tutto confezionato in brick da 370 e 500 grammi. Per un periodo transitorio di un anno Casalasco avrà anche il diritto di utilizzare il marchio Knorr (che resta a tutti gli effetti di piena proprietà di Unilever), esclusivamente in abbinamento a questa gamma di prodotti.
I prodotti della gamma “Tomato al Gusto”, da sempre confezionati da Casalasco per conto di Unilever, si aggiungeranno così alle oltre 2.300 referenze che il gruppo distribuisce in più di 60 paesi, con una quota di export superiore al 70% ed un fatturato consolidato di 630 milioni di euro nel 2023.
“Con questa operazione – spiega Costantino Vaia, Amministratore delegato di Casalasco – il nostro gruppo intende consolidare la propria presenza in Germania, uno dei principali mercati europei per il food, e dare un’identità chiaramente italiana ai marchi distribuiti a livello globale. L’acquisizione della linea Tomato al Gusto si inserisce nel processo di internazionalizzazione intrapreso negli ultimi anni e rafforzerà la posizione di Casalasco a livello europeo in un segmento strategico come quello delle conserve rosse”.
Casalasco distribuirà i prodotti sul territorio tedesco con la collaborazione del suo storico partner commerciale, Hengstenberg GmbH & Co di Esslingen, con cui già raggiunge il mercato con il marchio Pomito.