San Daniele, focus sulla sostenibilità

Bilancio positivo per il progetto “Il rispetto della tradizione incontra quello dell’ambiente”, finanziato dall’Unione Europea
San Daniele, focus sulla sostenibilità

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele ha da poco portato a termine la campagna triennale “In Europa il rispetto della tradizione incontra quello dell’ambiente”, cofinanziata dall’Unione Europea. L’obiettivo principale è consistito nel promuovere la sostenibilità della filiera produttiva, esaltando al contempo l’eccellenza del Prosciutto di San Daniele come simbolo dell’agricoltura europea. L’iniziativa ha coinvolto Italia, Francia e Germania attivando strategie mirate di comunicazione.

La campagna ha puntato a sensibilizzare i consumatori e gli stakeholder sui valori di sostenibilità e qualità del prodotto, favorire il dialogo tra produttori, distributori, istituzioni e pubblico e incentivare azioni concrete e misurabili lungo tutta la filiera produttiva.

Le varie attività nei tre paesi hanno portato alla pubblicazione di oltre 250 articoli, con un totale di 54 milioni di contatti indiretti, e a raggiungere 29 milioni di contatti sui social media grazie a contenuti mirati per piattaforme come Facebook, Instagram, LinkedIn e YouTube, oltre a sette milioni di contatti generati da contenuti sponsorizzati realizzati in collaborazione con importanti media partner.

I RISULTATI: PIÙ ATTENZIONE PER IL PROSCIUTTO SAN DANIELE DOP

Nello specifico, la campagna rivolta ai consumatori italiani ha generato:

  • Dieci milioni di contatti tramite campagne pubblicitarie sui social media
  • Due milioni di contatti attraverso contenuti sponsorizzati su testate online
  • Quaranta milioni di contatti generati da pubblicità in supermercati e centri commerciali
  • 14.000 visitatori unici sulla landing page dedicata alla campagna.

Ogni anno sono stati organizzati seminari e workshop rivolti a produttori, giornalisti, stakeholder, docenti universitari ed enti di ricerca. Più di 130 partecipanti hanno preso parte a queste iniziative, pensate per condividere buone pratiche e rafforzare le competenze lungo tutta la filiera produttiva. In Francia e in Germania queste iniziative hanno invece coinvolto anche i professionisti del settore, tra cui buyer, addetti al banco gastronomia, e chef. Il numero complessivo dei partecipanti ha così superato quota 350.

Il Prosciutto di San Daniele – afferma il Direttore del Consorzio, Mario Emilio Cichettisi distingue per un processo produttivo rigoroso e rispettoso dell’ambiente. La campagna europea ha permesso di attuare azioni promozionali mirate, mettendo in evidenza le iniziative sostenibili della filiera: dall’innovativo sistema di tracciabilità con codici QR alla sicurezza alimentare, dal benessere animale alla garanzia di qualità, fino al massimo rispetto per il territorio. Tra i risultati più recenti, spicca l’attivazione di un impianto per il recupero e la valorizzazione degli scarti salini. Grazie a questo progetto triennale, il Consorzio ha potuto raccontare il proprio impegno nel coniugare tradizione e innovazione, ottenendo significativi progressi in termini di visibilità e consapevolezza dei consumatori”.

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