
Verona dice addio a Giuseppe Vicenzi, presidente del Gruppo Vicenzi, scomparso all’età di 92 anni. Figura emblematica dell’imprenditoria locale e nazionale, ha trasformato la pasticceria di famiglia in un gruppo di successo internazionale, mantenendo sempre un forte legame con il territorio. La scomparsa è stata annunciata dalle figlie Giuliana, Valeria e Beatrice, insieme a tutta la famiglia.
Entrato giovanissimo nell’attività di famiglia, Giuseppe Vicenzi ha dimostrato da subito determinazione e capacità innovativa. Sotto la sua guida una realtà dolciaria artigianale ha saputo evolversi in un polo industriale di livello globale, sempre con un focus sulla qualità dei prodotti. Vicenzi ha saputo coinvolgere i suoi collaboratori in questa sfida, creando un’azienda in continua crescita ed espansione. Le figlie si impegnano a continuare la sua opera, raccogliendo “l’eredità di un uomo che ha sempre creduto nel valore delle persone e del lavoro, con l’obiettivo di portare la pasticceria italiana di alta qualità in Italia e nel mondo”.
Profondamente legato alla città di Verona, Giuseppe Vicenzi è stato, dal 1972 insieme al fratello Mario, alla guida della Scaligera Basket portandola ai vertici nazionali ed europei. Oltre allo sport, ha sostenuto per oltre 40 anni la Fondazione Arena e il Festival lirico estivo. La sua attenzione al sociale si è concretizzata nel sostegno a diverse realtà, tra cui la Pia Opera Ciccarelli.
Numerosi i riconoscimenti ottenuti dall’imprenditore veronese, culminati nel 2021 con la nomina a Cavaliere del lavoro conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Pur nel dolore per la perdita del suo Presidente”, il gruppo Vicenzi “guarda al futuro forte di solide basi e con numerosi progetti in cantiere”.
Paolo e Davide Dalcò, uniti a tutto il Gruppo Food, esprimono il loro più sentito cordoglio alla famiglia Vicenzi.