Caffè Borbone archivia il 2024 in crescita del +11,4%

I ricavi raggiungono quota 334,5 milioni di euro mentre i volumi del monoporzionato, prodotto chiave dell’azienda, registrano un aumento del +6%
Caffè Borbone archivia il 2024 in crescita del +11,4%

Caffè Borbone ha chiuso l’esercizio 2024 con ricavi a 334,5 milioni di euro, in crescita del +11,4% rispetto all’esercizio precedente. Le vendite nella Gdo hanno registrato un incremento del +32%, e il canale continua a guidare la crescita della società che registra buone performance anche sul digitale (che comprende e-commerce diretto, Amazon e portali specializzati), oltre che sui mercati esteri. In termini di volumi, il monoporzionato – che comprende cialde e capsule ed è il prodotto chiave di Caffè Borbone – registra un incremento del +6%.

Caffè Borbone ha dimostrato una grande capacità di far fronte alle sfide, ottenendo buoni risultati anche in un contesto di mercato estremamente complesso”, sottolinea l’Ad Marco Schiavon. “Il costo elevato del caffè all’origine, e in particolare l’incremento di prezzo della qualità Robusta ai massimi storici, non ha penalizzato gli standard di qualità del nostro caffè in cui i consumatori continuano a riconoscere il gusto dell’espresso italiano, associato al valore della sostenibilità. Uno dei nostri obiettivi è continuare la crescita sia in Italia sia all’estero, dove siamo quasi raddoppiati nell’ultimo triennio, puntando sul monoporzionato”.

CAFFÈ BORBONE: NUMERI, SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE

Oggi l’azienda vanta 2,6 miliardi di unità di caffè porzionato prodotte ogni anno da più di 330 dipendenti. Lo stabilimento produttivo di Caivano (Napoli) si estende su una superficie di oltre 50.000 mq ed è alimentato da energia 100% rinnovabile. Caffè Borbone sta dedicando particolare attenzione al contenimento delle emissioni climalteranti lungo tutta la catena del valore: un percorso che comporta la selezione e l’ingaggio dei fornitori, l’efficientamento dei processi produttivi, l’eco-design di prodotti e imballaggi e l’ottimizzazione della logistica.

Nel 2024 l’azienda ha dato ulteriore impulso al percorso di decarbonizzazione guidato dall’approccio metodologico della science based targets initiative, che guida le aziende in un percorso di riduzione delle emissioni in linea con lo scenario net-zero, ottenendo la gold medal nel sustainability rating di EcoVadis.

Caffè Borbone dedica grande attenzione alla ricerca e allo sviluppo, con un forte impegno verso l’innovazione, anche per quanto riguarda i suoi prodotti. Di recente ha lanciato la versione di moka per sistema a cialde MokaCiao, compatibile anche per i piani a induzione.

© Riproduzione riservata