Carrefour si coalizza con i fornitori per ridurre il gender gap

L’insegna si impegna a creare un ambiente lavorativo equo, sicuro e inclusivo, e all’interno di questa cornice promuove iniziative che promuovono la parità di genere: è questo lo scopo di una nuova coalizione con 13 aziende del comparto Food
Carrefour si coalizza con i fornitori per ridurre il gender gap

“La parità di genere è una missione che va perseguita a livello sistemico”, dichiara Francesca Lai, DE&I Manager Carrefour Italia in occasione della presentazione di una nuova iniziativa del retailer che intende promuovere una coalizione con l’obiettivo di creare un impatto positivo e duraturo nei confronti della riduzione del gender gap, stimolando un reale cambio di paradigma lungo tutta la filiera. Sono infatti 13 le aziende agroalimentari – già incluse nel Patto per la Transizione Alimentare di Carrefour – che aderiscono a questo nuovo progetto: si tratta in particolare di Abafoods, Alce Nero, Amadori, Andriani Società Benefit, Barilla, Bonduelle Italia, Bortolotti Salumi, Colfiorito, Delicius , Ferrarelle, Mars Italia, Nuova Coccodì, Perfetti Van Melle Italia.

La coalizione, sotto la guida dell’insegna della Gdo e con il supporto dell’ente certificatore Bureau Veritas Italia, individuerà d’ora in poi le sfide che il settore dovrà affrontare per cercare di promuovere una maggior parità di genere attraverso un dialogo aperto e costruttivo, ad esempio definendo strategie per assottigliare il gender gap, per valorizzare il talento delle donne e per favorire l’occupazione femminile.

UN IMPEGNO DI LUNGA DATA

Ma l’impegno di Carrefour Italia – che ricordiamo essere una società benefit – verso il miglioramento del proprio impatto sociale e alla promozione di un ambiente lavorativo equo, sicuro e stimolante, ha radici profonde che hanno permesso di raggiungere, nel 2024, la Certificazione per la Parità di genere secondo la norma Uni/Pdr 125. Inoltrel’insegna ha di recente sviluppato azioni significative per i propri dipendenti, a partire da una policy a supporto della genitorialità che prevede, tra l’altro, 10 giorni extra di congedo parentale retribuito al 100% per il secondo genitore, nonché un’integrazione economica per il congedo parentale facoltativo, portandola al 50% per tre mesi.

Un congedo retribuito è concesso inoltre alle donne che soffrono di endometriosi, mentre contro la violenza di genere, Carrefour organizza iniziative di sensibilizzazione, una policy dedicata alle segnalazioni di abusi e molestie sul lavoro e la formazione del personale affinché i punti vendita diventino luoghi sicuri per le vittime di violenza, grazie alla collaborazione con DonnaXStrada. Ad esempio durante la Giornata internazionale della donna verrà diffuso un video con protagonisti uomini di Carrefour Italia che condividono esperienze e riflessioni per stimolare ad andare oltre gli stereotipi di genere, mentre per il personale è previsto un webinar dal titolo “Sisterhood & Allies: costruire alleanze di genere, oltre l’8 marzo”.

Infine, per favorire la crescita manageriale delle donne, verrà avviato un percorso formativo pilota per un gruppo di collaboratrici e che approfondirà temi chiave come il coraggio manageriale, lo sviluppo delle soft skills, il potenziale individuale, l’autostima e il public speaking.

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