
Pam Panorama e Iberdrola, prima utility europea per capitalizzazione di mercato, hanno firmato un accordo power purchase agreement di tipo off-site, della durata di dieci anni, per un totale di 1.000 GWh. A partire dal gennaio 2026, l’accordo garantirà la fornitura di energia da fonte fotovoltaica ai punti vendita delle insegne Pam, Panorama, Pam local e Pam City in tutta Italia.
La partnership intende favorire la competitività e accelerare il processo di decarbonizzazione, permettendo una riduzione delle emissioni di CO2 annuali di più di 38.300 tonnellate, pari al fabbisogno energetico di 40.300 famiglie. “Grazie a questa collaborazione saremo in grado di alimentare i nostri punti vendita anche con energia rinnovabile, contribuendo significativamente alla decarbonizzazione del settore della grande distribuzione. Siamo convinti che investire in soluzioni sostenibili non sia solo un dovere verso l’ambiente, ma anche un valore per i nostri clienti e per le comunità in cui operiamo”, sottolinea Alessandro Riolfo, Direttore tecnico Pam Panorama.
“L’accordo rappresenta l’attuazione della strategia di Iberdrola di privilegiare la commercializzazione di energia rinnovabile a partner industriali, offrendo soluzioni flessibili e vantaggiose per clienti leader nel loro settore”, aggiunge Lorenzo Costantini, Direttore commerciale di Iberdrola Italia.
Entro il 2025, Iberdrola potrà vantare una capacità operativa di 400MW in Italia grazie all’imminente inaugurazione del suo terzo impianto operativo e al completamento dei lavori di costruzione di altri quattro progetti fotovoltaici.