
Qualità, servizio, export e valore di marca trascinano la crescita di Pinsami, che entra per la quarta volta consecutiva nel ranking “FT 1000 – Europe’s Fastest Growing Companies”, del Financial Times. In otto anni dalla sua fondazione, l’azienda reggiana specializzata nella produzione di basi pinsa è arrivata a conquistare la leadership di mercato a livello nazionale – con il 14,3% di quota a valore (fonte: NIQ, al 31/12/2024 – retail Italia escluso discount) – e internazionale, con il presidio di 37 mercati esteri. Nel 2023 l’export è aumentato del +125% con un’incidenza sul fatturato del 55%, arrivando a generare il 70% dei ricavi nel 2024.
Dal 2020 al 2023 il fatturato è cresciuto del +391,8%, passando dai 4,89 milioni di euro del 2020 ai 24,4 milioni del 2023. Nel 2024 Pinsami ha registrato un nuovo record, raggiungendo quota 39 milioni di euro di ricavi e crescendo del 60% rispetto all’anno precedente.
“Siamo molto orgogliosi di essere entrati ancora una volta nel ranking del Financial Times. Abbiamo sempre creduto fortemente nel nostro prodotto e fin dal 2017, anno di fondazione di Pinsami, abbiamo lavorato con una visione ben precisa, adottando un modello di business improntato all’innovazione e alla premiumness. Una visione che ci ha premiati e ci ha permesso in pochissimi anni di contribuire all’exploit di un mercato nuovo, di cui oggi continuiamo a essere leader e ispiratori come testimonia anche questo nuovo riconoscimento”, commenta il Ceo Fabio Grillo.
PINSAMI NEL RANKING DEL FINANCIAL TIMES
Giunta quest’anno alla nona edizione la classifica FT1000, elaborata in collaborazione con la società di ricerca dati tedesca Statista, riconosce le mille imprese europee che hanno raggiunto il più alto tasso di crescita annua composto delle entrate tra il 2020 e il 2023.
Pinsami, con una crescita assoluta del 391,8% e un CAGR del 70,1%, si posiziona al 435esimo posto e al 18esimo nel settore food (sesto in Italia).
“La nostra crescita esponenziale è frutto di una strategia articolata, che mette il consumatore al centro. Abbiamo saputo interpretare, e anzi anticipare, una precisa richiesta del mercato creando un prodotto che risponde alle esigenze dei consumatori moderni di avere soluzioni gustose e al tempo stesso healthy, veloci da portare in tavola e versatili, senza rinunciare alla qualità e alla leggerezza. Le nostre basi pinsa sono altamente apprezzate dal pubblico italiano ed estero perché uniscono qualità e servizio: due dei nostri principali driver di crescita”, dichiara Mauro Dalle Vacche, Ceo e Direttore commerciale di Pinsami.