Prosciutto Toscano, Fabio Viani confermato presidente del Consorzio

Focus su promozione, export, stabilità del mercato e collaborazione con le istituzioni
Prosciutto Toscano, Fabio Viani confermato presidente del Consorzio

Il Presidente uscente Fabio Viani (nella foto) è stato riconfermato al vertice del Consorzio del Prosciutto Toscano Dop per il prossimo triennio. La decisione è stata presa durante l’assemblea degli associati, che ha nominato anche il nuovo Cda che affiancherà Viani, composto da Davide Benigni (anche Vice presidente), Filippo Renieri, Willy Cruciani, Maurizio Ghelli, Walter Giorgi, Cristiano Ludovici, Alessandra Gerini e Alberto Bellegotti.

PROSCIUTTO TOSCANO, LE PRIORITÀ DEL NUOVO MANDATO DI VIANI

Nel suo commento, Fabio Viani ha espresso gratitudine per la rinnovata fiducia e ha sottolineato le difficoltà affrontate dalle aziende del settore negli ultimi anni, tra cui la pandemia di Covid-19, l’aumento dei costi energetici, l’inflazione e la peste Suina Africana. La principale preoccupazione al momento è l’incertezza del mercato in termini di disponibilità e prezzi della materia prima. Viani ha evidenziato come prioritario per il prossimo triennio “l’impegno nella promozione continua del Prosciutto Toscano, sia in Italia sia all’estero, come leva fondamentale per superare l’attuale difficile congiuntura economica”.

Un altro aspetto cruciale per il Presidente è la collaborazione e il dialogo con le istituzioni al fine di “garantire alle aziende la stabilità necessaria per operare, investire e innovare”.

© Riproduzione riservata