
Sammontana ha acquisito La Rocca Creative Cakes, azienda canadese specializzata in torte, dessert e pasticceria surgelata per il canale retail in-store bakery. L’operazione è stata condotta attraverso la neocostituita Sammontana North America e rappresenta un primo passo concreto nella strategia di espansione estera del gruppo italiano, focalizzata sulla crescita organica e su acquisizioni mirate nel comparto del dessert, gelato e frozen pastry.
SINERGIE NEL MERCATO NORDAMERICANO
L’integrazione di La Rocca nel portafoglio di Sammontana Italia si preannuncia complementare e sinergica con il brand Bindi, già presente nel mercato nordamericano prevalentemente nel canale foodservice. Questa mossa strategica mira a rafforzare la presenza del gruppo in Canada e negli Stati Uniti, consolidando una posizione di rilievo nei segmenti del frozen pastry e dell’in-store bakery.
GLI OBIETTIVI DI CRESCITA DI SAMMONTANA
Alessandro Angelon, Ad Sammontana Italia, sottolinea come l’acquisizione di La Rocca Creative Cakes “contribuirà al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di crescita e internazionalizzazione del gruppo”, evidenziando le affinità valoriali e di approccio imprenditoriale tra le due aziende: elementi considerati imprescindibili nella scelta di nuovi partner. “La condivisione dell’esperienza nel segmento del dessert, unita alla forte cultura per la selezione di materie prime di qualità e per un saper fare di stampo italiano, sono elementi chiave che fanno presagire risultati positivi dalla collaborazione”, afferma l’Ad.
LA ROCCA TRA ARTIGIANALITÀ E CRESCITA
Fondata quasi 40 anni fa da Lina Givens e Harvey Easson, insieme ai figli Marty e Michael, La Rocca Creative Cakes si è affermata come uno dei principali produttori di dessert premium in Canada. Sotto la guida di Michael Givens negli ultimi 25 anni, l’azienda ha conosciuto una significativa espansione, mantenendo elevati standard di qualità e innovazione. Con sede a Toronto, La Rocca produce in media oltre 120.000 torte di alta qualità alla settimana e rifornisce i principali retailer del Nord America; nel 2024 ha generato un fatturato di oltre 70 milioni di dollari canadesi.
CONTINUITÀ DI LEADERSHIP E PROSPETTIVE FUTURE
Michael Givens, Presidente e Ad La Rocca, continuerà a guidare l’azienda in questa nuova fase. Givens ha espresso grande entusiasmo per l’unione con Sammontana Italia, sottolineando “le opportunità di crescita e la comune passione per i dessert di qualità e l’impegno per l’eccellenza”. Il perfezionamento dell’acquisizione, soggetto alle consuete condizioni di closing, è previsto nel corso del mese di marzo.