
Al network di ReStore si aggiunge un nuovo, importante, tassello: l’azienda, leader nell’e-commerce per la grande distribuzione, ha infatti siglato una partnership con Tum Italia, innescando così inedite sinergie nel mercato del sampling e dell’insert marketing e rivoluzionando le modalità con cui l’Idm interagisce con il cliente finale. In Italia vengono veicolati ogni anno tra i 300 e i 500 milioni di campioni omaggio: un dato che conferma il forte interesse delle aziende per questa forma di marketing esperienziale che viene considerato una significativa leva strategica per le aziende desiderose far conoscere i propri prodotti e servizi ai consumatori in modo diretto ed efficace.
Tum, in particolare, oggi gestisce il più grande network di NetRetail Media in Europa, operando con oltre 1.200 merchant online e più di 30 milioni di pacchi pianificati; attraverso i circuiti proprietari Simple Sample e Simple Direct, organizza campagne di sampling e di distribuzione di materiali cartotecnici con una certezza assoluta sul numero di contatti generati. Inoltre, mediante il lancio in Italia di Samplia, ha introdotto un modello phygital innovativo che consente ai consumatori di ritirare campioni nei centri commerciali tramite un’app, combinando esperienza digitale e reale.
DIGITALE E FISICO SEMPRE PIÙ INTEGRATI
Grazie ai numeri distributivi e ai servizi specializzati di Tum, ReStore può ora dare vita a esperienze sempre più efficaci e coinvolgenti nel mondo del retail media: le aziende avranno quindi la possibilità di investire su strategie di tasting di nuovi prodotti, vedendosi assicurata una distribuzione mirata e capillare, oltre che di sfruttare il digital signage e la radio in-store del network ReStore per amplificare l’impatto delle campagne; beneficeranno in aggiunta di un aumento importante dei volumi distributivi di sampling, buoni sconto e gifting consegnati nelle case degli shopper attraverso le sinergie e opportunità offerte dai due player.
“Il mercato e le potenzialità di questi nuovi canali, che garantiscono sempre il contatto certo, hanno dei grandi margini di crescita – dichiara Andrea Vitrotti, Ceo di Tum e Samplia Italia –, basti pensare che ogni mese arrivano tra le mani degli italiani oltre 60 milioni di pacchi e-commerce. Insieme a ReStore il nostro network si arricchisce di un segmento importante come quello dell’eGrocery e allo stesso tempo ReStore può contare sul nuovo circuito Samplia che lavora nelle gallerie dei centri commerciali in prossimità delle più importanti insegne della Gdo come Carrefour, IperCoop ed Esselunga”.