La Coop di Avigliana (To) diventa un superstore

Nova Coop riapre il punto vendita dopo la ristrutturazione: ampliata l'offerta alimentare, rinnovata la galleria commerciale
La Coop di Avigliana (To) diventa un superstore

Nova Coop ha riaperto il punto vendita di Avigliana (Torino), ora superstore, dopo una breve fase di ristrutturazione. L’intervento ha comportato un rinnovamento degli ambienti, degli arredi e dell’identità visiva del negozio, che quest’anno celebra trent’anni di attività. L’adozione del format superstore mira a ottimizzare l’esperienza di spesa, promettendo efficienza e qualità.

L’operazione di rinnovamento, parte di un investimento complessivo di 3,8 milioni di euro che coinvolge anche la galleria commerciale “Le Torri”, non ha modificato la superficie di vendita di circa 1.850 mq. Ha invece permesso un significativo aumento della profondità dell’offerta commerciale, con l’introduzione di circa 800 nuove referenze. Di queste, il 75% appartiene alla categoria dei freschi e freschissimi in linea con l’obiettivo principale del superstore: rispondere alle diverse esigenze di consumo.

Un’attenzione particolare è stata dedicata al sostegno delle filiere produttive locali con la creazione dell’area “Il buono del Piemonte”: uno spazio dedicato alle eccellenze gastronomiche regionali realizzate da produttori partner di Nova Coop.

OTTIMIZZAZIONE DEI SERVIZI E NUOVE FUNZIONALITÀ

A livello di servizio è stato riorganizzato il centro servizi unificato Novapoint all’ingresso. I banchi assistiti di panetteria (ora a gestione diretta con pane di produzione propria da lievito madre preparato nell’ipermercato di Beinasco), gastronomia (con ampliamento dell’offerta di rosticceria e banco caldo) e macelleria sono stati integrati in un’unica linea. La pescheria ha mantenuto la sua posizione introducendo un nuovo sistema di fabbricazione del ghiaccio.

Il concept del superstore pone l’accento sull’efficienza della spesa attraverso l’implementazione di un sistema di segnaletica e comunicazione digitale che intende facilitare l’orientamento e fornire maggiori informazioni sui prodotti. Anche la barriera casse è stata riprogettata, con l’inserimento di casse fast lane e salvatempo.

EFFICIENZA ENERGETICA E SOSTENIBILITÀ

La ristrutturazione ha rappresentato anche un’opportunità per migliorare l’efficienza energetica del punto vendita, con la sostituzione di tutti i banchi frigo con modelli ad alta efficienza. Nell’ottica dell’economia circolare, si è cercato di riutilizzare parte degli arredi dismessi in altri negozi della catena.

LA VISIONE DI NOVA COOP

Fabio Lischetti, Direttore vendite di Nova Coop, sottolinea: “Ad Avigliana abbiamo realizzato un’importante operazione di ristrutturazione del nostro punto vendita per rispondere ai nuovi bisogni dei consumatori: fare la spesa in modo più semplice e frequente, offrire una maggiore profondità nell’assortimento alimentare, accompagnare il cliente nell’esperienza di acquisto ponendo attenzione al bisogno informativo e alla componente di servizio”.

Ernesto Dalle Rive, Presidente di Nova Coop, commenta: “L’intervento che stiamo realizzando sulla galleria commerciale Le Torri avviene in concomitanza con importanti lavori di riqualificazione che stanno interessando la zona adiacente al nostro storico insediamento, e testimonia la volontà della cooperativa di rinnovare il lungo rapporto che la lega alla città dei laghi. In un momento in cui, su qualsiasi territorio, la competizione commerciale tra vecchi e nuovi concorrenti si fa sempre più serrata, il nostro negozio può contare su di una comunità di circa 10.000 soci ed una fitta rete di relazioni con gli stakeholder territoriali”.

© Riproduzione riservata