EcorNaturaSì, finanziamento da 45 milioni per il piano di investimenti

L’azienda specializzata nel settore dei prodotti biologici e biodinamici punta ad ampliare la rete di vendita con il supporto di Banca Finint, BNL, Intesa Sanpaolo e Unicredit
EcorNaturaSì, finanziamento da 45 milioni per il piano di investimenti

EcorNaturaSì ha ottenuto finanziamenti per un totale di 45 milioni di euro. L’operazione, che ha visto il supporto di Banca Finint in qualità di advisor, e di BNL BNP Paribas, Intesa Sanpaolo e Unicredit come Global Coordinators e finanziatori, è destinata a sostenere il nuovo piano di investimenti del gruppo specializzato in prodotti biologici. Banca Popolare dell’Alto Adige e Cassa di Risparmio di Bolzano hanno partecipato in qualità di finanziatori. Lo Studio Legale Molinari ha agito come advisor legale di EcorNaturaSì, mentre il pool di banche finanziatrici è stato assistito dallo Studio Legance.

Il finanziamento si articola in una linea di refinancing senior unsecured da 25 milioni di euro e in una linea capex senior parzialmente garantita da Sace da 20 milioni, entrambe con una durata di sei anni. Banca Finint ha affiancato EcorNaturaSì nella strutturazione e negoziazione dei termini del finanziamento fino alla definizione dei documenti contrattuali e all’erogazione.

I proventi del finanziamento saranno impiegati per supportare il piano di investimenti del gruppo. Questo include l’estensione e il rammodernamento della rete di vendita retail sul territorio italiano e un maggiore impegno nel settore agricolo. L’obiettivo è garantire approvvigionamenti adeguati e di qualità nel lungo termine, in un mercato che registra una crescita continua.

Fausto Jori, Amministratore delegato di EcorNaturaSì, commenta: “La finanza deve sempre più dare un supporto etico alle imprese: questo significa che dietro la finanza deve esserci conoscenza e coscienza dei valori che le aziende esprimono con la loro missione e con la loro attività quotidiana. In questa operazione tutti hanno dato un contributo in questa direzione”.

Lucio Izzi, Ad Banca Finint, sottolinea: “Siamo orgogliosi di contribuire attraverso questo finanziamento al percorso di crescita di EcorNaturasì, un’eccellenza del nostro territorio con cui condividiamo non solo le radici, ma anche una visione di sviluppo sostenibile e responsabile. EcorNaturasì, anche grazie alla storica attenzione alle tematiche etiche e di sostenibilità, è un modello di riferimento per gli operatori di settore e questa operazione conferma la dedizione delle persone di Banca Finint nel sostenere e promuovere il progresso delle comunità e credere nelle idee che generano opportunità”.

© Riproduzione riservata