
Il gruppo Eurovo sta consolidando la leadership europea nel settore delle uova e degli ovoprodotti attraverso una serie di recenti acquisizioni e partnership strategiche. L’azienda punta a rafforzare la propria posizione in un contesto globale sempre più integrato, e questo piano di crescita a medio termine è considerato fondamentale per la competitività del gruppo.
GRANJA PINILLA: EUROVO SI RAFFORZA IN SPAGNA
In Spagna Eurovo ha acquisito Granja Pinilla, azienda con oltre 70 anni di esperienza nel settore delle uova. Situata vicino a Valladolid, Granja Pinilla opera con una filiera integrata gestendo direttamente tutte le fasi produttive, dall’allevamento alla produzione di mangimi, fino alla selezione e al confezionamento. L’azienda dispone di tre strutture produttive, un centro di selezione e imballaggio e oltre un milione di galline, e impiega 80 dipendenti con un fatturato superiore a 40 milioni di euro.
L’operazione è un passo strategico per Eurovo, che in Spagna diventa il terzo produttore europeo di uova. Il gruppo è presente nel paese dal 2004 con la controllata Marco Polo Comercio, che conta sei allevamenti e due stabilimenti per la produzione di ovoprodotti e il confezionamento di uova in guscio. L’integrazione con Granja Pinilla permetterà di strutturare ulteriormente le attività già avviate e di potenziare il rapporto con i clienti spagnoli, aprendo anche nuove prospettive per le esportazioni.
INGRESSO NEL MERCATO BRITANNICO CON TWO CHICKS
In Gran Bretagna Eurovo ha recentemente acquisito Two Chicks (Anna Alla Ltd), azienda specializzata nella commercializzazione di ovoprodotti liquidi a base di albume d’uovo per il canale retail nel Regno Unito, in Europa e paesi terzi. Il mercato del consumo di albume d’uovo e ovoprodotti liquidi viene considerato un’opportunità di crescita nello UK. Fondata nel 2007, Two Chicks è il primo marchio nella grande distribuzione inglese in questo segmento, con un sell out di quasi sei milioni di euro e un fatturato complessivo di circa otto milioni di euro.
Eurovo e Two Chicks vantano già una collaborazione consolidata. Le due fondatrici continueranno a guidare l’azienda, con l’obiettivo di accelerare la crescita, espandere l’offerta e sviluppare nuove opportunità di mercato nel Regno Unito, dove le uova da allevamenti all’aperto rappresentano una quota significativa.
ULTERIORI ACQUISIZIONI A INIZIO 2025
Queste operazioni si aggiungono all’acquisizione, avvenuta a inizio 2025, di Hulstaert NV, azienda belga di produzione di ovoprodotti liquidi per l’industria e il food service, e di Waffelman Srl, azienda toscana produttrice di pancake e waffel.
LA STRATEGIA DI CRESCITA DI EUROVO
Siro Lionello, Ceo del Gruppo Eurovo, commenta: “Le recenti acquisizioni che fanno parte del piano strategico del gruppo ci permetteranno di rafforzare la presenza di Eurovo in mercati importanti come la Spagna e l’Inghilterra. Grazie alla nostra filiera e alla presenza già da oltre 25 anni all’estero del gruppo, la crescita dimensionale si rende necessaria anche per acquisire quote di mercato. Con le recenti acquisizioni e quelle portate a termine a inizio 2025 siamo orgogliosi di poter comunicare che altre 110 persone sono entrate a fare parte del nostro gruppo”.
Guardando al futuro, in un contesto di mercato competitivo e globalizzato caratterizzato da una fase di consolidamento settoriale, la crescita dimensionale è una scelta strategica imprescindibile per Eurovo. L’azienda continuerà ad ampliare la propria presenza attraverso operazioni di espansione mirate, con l’obiettivo di essere “un partner competitivo e affidabile per i clienti e un punto di riferimento nei prodotti a base di uova per tutti i consumatori”. Con un fatturato di circa 1,250 miliardi di euro nel 2024 e una rete di circa 5.000 clienti in più di 40 paesi, il Gruppo Eurovo conta oggi 28 sedi produttive in diversi paesi europei.