
Il Gruppo LC3 Trasporti, già pioniere nell’uso di mezzi alimentati a Lng in Italia, ha messo in circolazione il primo veicolo full electric Renault Trucks E-Tech D-Wide. Il mezzo sarà operativo a Perugia per la distribuzione di prodotti destinati ai punti vendita di PAC 2000A Conad situati nel centro urbano. Il Renault Trucks E-Tech D-Wide è un veicolo urbano elettrico progettato anche per il trasporto di merci refrigerate. Questo modello rappresenta una risposta all’aumento della richiesta di soluzioni di trasporto a zero emissioni, in un contesto europeo caratterizzato da normative sempre più stringenti per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica.
Michele Ambrogi di LC3 Trasporti commenta: “La collaborazione con Renault Trucks, per mettere su strada questa nuova motrice al servizio di PAC 2000A Conad, non solo ci consente di introdurre un veicolo all’avanguardia, la Renault Trucks E-Tech D, ma rappresenta anche un impegno concreto nel ridurre l’impatto ambientale delle nostre operazioni quotidiane”. L’obiettivo è contribuire significativamente alla transizione verso un trasporto a zero emissioni, “migliorando la qualità dell’aria e il benessere delle città, confermando la leadership di LC3 Trasporti nell’innovazione per un futuro più verde”.
Il Renault Trucks E-Tech D-Wide permette trasporti e consegne in aree urbane ed extraurbane nel rispetto dell’ambiente e dei cittadini. L’assenza di rumore consente l’utilizzo del veicolo anche nelle ore notturne, riducendo la congestione del traffico urbano.
Andrea Rossini di Renault Trucks Italia sottolinea: “Questo E-Tech D-Wide è un veicolo con una portata totale a terra di 26 tonnellate, allestito con una furgonatura Lamberet da 21 europallet”. Ha inoltre evidenziato che il veicolo è equipaggiato con quattro pacchi batterie da 66 kWh ciascuno, per un totale di 266 kWh di energia installata a bordo, garantendo un’autonomia per la distribuzione regionale fino a 200/220 chilometri.

L’IMPEGNO DI PAC 2000A CONAD PER LA LOGISTICA SOSTENIBILE
PAC 2000A Conad assicura l’approvvigionamento quotidiano dei punti vendita dei propri soci in cinque regioni (Umbria, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia). L’introduzione del Renault Trucks E-Tech D-Wide a zero emissioni in Umbria segue iniziative simili già avviate a Roma e Palermo, dove veicoli elettrici effettuano consegne dai Cedi (Centri distributivi) ad alcuni punti vendita, percorrendo circa 450-500 Km al giorno nelle zone servite.
Massimiliano Matteucci, Direttore logistica di PAC 2000A Conad, afferma: “Per un’azienda di distribuzione come PAC 2000A Conad, la logistica rappresenta un pilastro strategico: è il motore che garantisce ogni giorno efficienza, tempestività e continuità nel servizio ai soci. Ma è anche una leva fondamentale per il nostro impegno ambientale, perché proprio dalla logistica passano alcune delle azioni più concrete e misurabili per ridurre l’impatto delle nostre attività. L’introduzione della motrice elettrica Renault Trucks E-Tech D-Wide va in questa direzione: una soluzione a zero emissioni pensata per operare nei contesti urbani ad alta densità, dove intervenire è ancora più urgente”.