
L’azienda specialista del pet care Rinaldo Franco Spa ha chiuso l’esercizio 2024 con un incremento del fatturato del +10%, attestandosi sopra i 22 milioni di euro. Un risultato che segna una ripresa dopo la lieve flessione registrata nel 2023 e si confronta con una crescita media superiore al 20% annuo nel triennio 2020-2022. Dan Franco, Presidente di Rinaldo Franco, sottolinea che si tratta di un “fatturato record per l’azienda”, ottenuto sia nel canale specialistico sia nella distribuzione moderna. L’azienda ipotizza inoltre di aver guadagnato quote di mercato nel settore degli accessori per animali domestici, in un contesto di mercato 20240stabile a valore.
I dati preliminari del primo trimestre 2025 indicano una stabilizzazione del fatturato rispetto allo stesso periodo del 2024, che aveva visto un aumento del +6% rispetto al 2023. Le previsioni per i mesi successivi rimangono positive, sostenute da segnali incoraggianti sia nella grande distribuzione, grazie all’intenzione di alcune insegne di rafforzare i reparti pet care, sia nel canale specializzato, dove si prevede una crescita trainata dai pet shop che amplieranno l’offerta con maggiori servizi alla clientela.
GLI INVESTIMENTI STRATEGICI DELLA RINALDO FRANCO
Nel corso del 2024, gli investimenti si sono concentrati principalmente sulla ristrutturazione del nuovo magazzino, con interventi edili e l’installazione di nuovi impianti e attrezzature. L’obiettivo era ed è incrementare l’efficienza dei processi logistici interni, riducendo la dipendenza dalla logistica esterna. Sul fronte commerciale, Rinaldo Franco ha partecipato alla fiera internazionale Interzoo di Norimberga, presentando novità derivanti dai progetti di ricerca&sviluppo avviati nel 2022 e proseguiti negli anni successivi. Le innovazioni riguardano snack per cani e gatti, mangimi per roditori e volatili, la linea Ambel per toelettatori, i giochi per animali e l’abbigliamento fashion per cani.
L’azienda ha anche preso parte per la prima volta alla fiera Iberzoo di Madrid, con l’obiettivo di espandere l’export nei paesi europei. È prevista anche la partecipazione alla fiera Zoomark di Bologna, dove sarà distribuito il nuovo catalogo Best Friend, marchio dedicato alla grande distribuzione organizzata, con le ultime novità di prodotto e packaging specifici. A sostegno delle vendite sono stati confermati gli investimenti in marketing e comunicazione, con advertising sulla stampa specializzata e la presenza a Zoomark con diverse aree espositive per il marchio Record e uno stand dedicato a Best Friend.
IMPEGNO PER LA PARITÀ DI GENERE
Rinaldo Franco ha recentemente ottenuto la certificazione per la parità di genere rilasciata da Uniter. Il riconoscimento attesta l’impegno dell’azienda per un ambiente di lavoro equo e inclusivo, sia in termini retributivi sia nella distribuzione di genere all’interno dell’organizzazione. Un comitato guida monitora costantemente i progressi e l’efficacia delle iniziative aziendali, nell’ambito di un piano strategico volto a migliorare ulteriormente l’ambiente di lavoro e favorire pari opportunità di crescita professionale.