Retex e Mercatò scommettono sull’IA

La smart cart di Shopic punta su intelligenza artificiale e computer vision per rivoluzionare l'esperienza di acquisto
Retex e Mercatò scommettono sull’IA

La collaborazione tra la MarTech company Retex e Mercatò (insegna Gdo di proprietà di Dimar Spa) ha portato al lanciodella Iconic smart cart in Italia. Questa soluzione tecnologica all’avanguardia sfrutta l’intelligenza artificiale e la computer vision per una trasformazione digitale dell’esperienza d’acquisto.

IL CARRELLO INTELLIGENTE DI SHOPIC DEBUTTA A PIOSSASCO (TO)

Grazie alla partnership con Shopic, Retex ha introdotto per la prima volta in Italia, presso il punto vendita Mercatò di Piossasco (To), il carrello intelligente. Attraverso un sistema clip-on e plug&play, il carrello del supermercato si trasforma in un assistente evoluto e in un touchpoint di comunicazione privilegiato durante l’intero percorso d’acquisto in-store.

FUNZIONALITÀ AVANZATE PER UN’ESPERIENZA OTTIMIZZATA

La smart cart è il primo carrello intelligente dotato di un sistema per il riconoscimento autonomo dei prodotti inseriti dall’utente, semplificando significativamente il processo di checkout. Questa tecnologia garantisce un’esperienza d’acquisto innovativa, personalizzata, agile, veloce, contactless e sicura. Dotato di un display touchscreen interattivo, il carrello si configura anche come una piattaforma di retail media avanzata. Ciò permette ai retailer di collaborare con i brand, monetizzando nuovi spazi pubblicitari attraverso campagne mediatiche con contenuti personalizzati, offrendo suggerimenti e promozioni in tempo reale e migliorando l’engagement del cliente.

Retex-Mercatò-IA-smart cart

I dati raccolti e resi disponibili dalla tecnologia di Iconic smart cart forniscono ai retailer preziose informazioni sulle abitudini d’acquisto. Questo consente di comprendere meglio le preferenze dei clienti, ottimizzare le strategie di marketing e migliorare la redditività del punto vendita.

Il progetto ha avuto inizio nel 2024 e si è sviluppato in diverse fasi, dall’analisi delle esigenze alla progettazione, implementazione, testing e validazione, culminando nel lancio sul punto vendita di Piossasco nel marzo 2025. Alessandro Revello, Ad Dimar, ha rimarcato come la sperimentazione del carrello intelligente rappresenti “un passo significativo verso un’esperienza d’acquisto sempre più fluida e orientata all’innovazione tecnologica”. Luca Venturoli, Industry lead consumer retail&food service di Retex, ha sottolineato come la partnership con Dimar e Shopic dimostri “il ruolo strategico di Retex nel guidare il futuro del retail con soluzioni dedicate ed economicamente sostenibili come la smart cart”.

© Riproduzione riservata