Barilla e Algida stringono un’alleanza per la valorizzazione di alcuni brand italiani iconici, con l’ambizione di rafforzare la loro presenza nel mercato dei gelati italiani di qualità. La collaborazione è all’insegna dell’innovazione e della produzione Made in Italy. I gelati saranno infatti prodotti in italia, e sarà garantita l’alta qualità delle materie prime.
L’attività di R&D di Barilla e Algida permetterà di lanciare ogni anno referenze innovative, con l’ambizione di riprodurre l’esperienza organolettica del brand a cui si ispirano. Per Barilla, l’intesa ha l’obiettivo di assicurare una consistente stagionalità estiva ai propri marchi di successo del settore biscotti e snack dove è leader di mercato. La partnership permetterà ad Algida di continuare a guidare l’innovazione nel mondo dei gelati, grazie all’ampliamento del suo portfolio con nuove referenze ispirate ad alcuni degli snack più amati dagli italiani. L’accordo prevede anche la distribuzione nel canale fuori casa di snack dolci e salati in monoporzione già prodotti da Barilla, che saranno così ancora più presenti, in modo capillare, in tutta Italia.
“Siamo convinti che il mercato dei gelati offra prospettive interessanti e sappiamo di avere in casa brand e prodotti di sicuro interesse per il consumatore italiano. Guardiamo a questo settore con interesse e abbiamo deciso di lavorare con un partner come Algida che ci accompagni in questo percorso di sviluppo. L’ambizione è anche di presidiare sempre di più il settore dell’out of home, grazie al Gruppo Unilever che ha una lunghissima esperienza e una capillarità senza eguali” – dichiara Francesco Del Porto, presidente di region Italy Barilla.
“Unilever è un’azienda in continua evoluzione, sempre attenta a cogliere le nuove sfide e le opportunità di crescita. Avviare questa partnership con Barilla significa continuare ad innovare in un business chiave come quello dei gelati, che con Algida guidiamo da decenni in Italia e nel mondo. Si tratta di un’alleanza strategica per il made in Italy che permetterà anche di portare brand iconici sempre più vicini al consumatore, raggiungendolo con uguale forza nel canale in casa e fuori casa” – dichiara Fulvio Guarneri, presidente di Unilever Italia.