La colazione è il pasto più importante della giornata, eppure questo momento fondamentale viene spesso sottovalutato, talvolta del tutto dimenticato. Da una ricerca realizzata da Toluna lo scorso febbraio (ricerca condotta su un campione di 1.500 pax dai 18 ai 64 anni, con focus 300 genitori con figli da 0 a 12 anni) e commissionata da Nestlé emerge, infatti, che solo 1 genitore su 3 prepara la colazione insieme ai propri figli e che il tempo dedicato dal 71% dei bambini al pasto del mattino, nei giorni feriali, è di massimo 15 minuti.
COLAZIONE, UN PASTO DA NON SOTTOVALUTARE
Per restituire alla colazione la giusta dignità e per iniziare la giornata col pasto giusto arriva “Buongiorno con Nutripiatto”, una nuova edizione del progetto Nutripiatto di Nestlé sviluppata insieme all’Università Campus Bio-Medico di Roma e completamente focalizzata sulla prima colazione.
Buongiorno con Nutripiatto raccoglie tutte le più utili informazioni su uno dei pasti più importanti della giornata, per restituirgli il valore e il tempo necessari. Il progetto Buongiorno con Nutripiatto è composto da una guida e da una tovaglietta “interattiva”: nella guida, oltre a una serie di utili informazioni relative alla composizione della colazione, vengono presentate 15 ricette bilanciate per ciascun gruppo di alimenti nelle diverse fasce di età dai 4 ai 12 anni.
La tovaglietta invece mostra in maniera semplice e immediata la composizione della prima colazione, che dovrebbe prevedere cereali, meglio se integrali, prodotti lattiero-caseari o altre fonti proteiche e frutta, senza dimenticarsi l’importanza della corretta idratazione già dal mattino.
“La prima colazione è sicuramente fondamentale per contrastare sovrappeso e obesità infantili. La letteratura scientifica è ricchissima di evidenze sull’importanza di una colazione adeguata dal punto di vista nutrizionale per lo sviluppo sano del bambino – commenta Laura De Gara, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana dell’Università Campus Bio-Medico di Roma che ha collaborato alla realizzazione di Buongiorno con Nutripiatto – non solo in relazione agli aspetti fisiologici, ma anche a quelli relativi alle sue capacità cognitive. Come scienziati dell’alimentazione e formatori di professionisti esperti in nutrizione siamo convinti che un bambino che impara a mangiare correttamente diventerà un adulto che cresce e invecchia in maniera più sana”.
I materiali del progetto Buongiorno con Nutripiatto sono scaricabili gratuitamente dal sito www.nutripiatto.nestle.it e puntano al coinvolgimento dei bambini nella preparazione delle ricette insieme ai propri genitori, per stimolare sane abitudini alimentari.
NUTRIPIATTO, PER BAMBINI CHE VIVONO IN MODO PIÙ SANO
Il progettoNutripiatto, nato nel 2018, è una soluzione concreta per supportare genitori, educatori, nutrizionisti e professionisti della salute nelle loro attività di educazione nutrizionale ai bambini dai 4 ai 12 anni. Il progetto, realizzato con il contributo scientifico dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e di SIPPS, si focalizza sulla corretta porzionatura degli alimenti nei pasti principali. Sia Nutripiatto che Buongiorno con Nutripiatto rientrano in Nestlé for Healthier Kids, il programma internazionale che vuole aiutare 50 milioni di bambini a vivere in modo più sano entro il 2030.