Un avatar virtuale che interagisce con il cliente, raccontando la storia dei prodotti presenti nei supermercati Conad Centro Nord, attraverso dati certificati in blockchain. È questo il progetto vincitore dell’Hackathon che Var Group ha organizzato, insieme a Talent Garden, in occasione della convention che si è tenuta a Riccione il 20 e 21 settembre scorsi.
Il progetto commissionato da Conad Centro Nord è stato realizzato, in sole 72 ore, dal team Cappuccino Tiepido Tech. La squadra dell’Università degli Studi di Firenze ha creato un avatar che racconta ai consumatori la storia dei prodotti a marchio Conad. Un progetto che unisce blockchain e customer experience per permettere di conoscere il valore della filiera Conad. Tutti i clienti, scansionando i QRcode presenti sulle confezioni, possono accedere alle informazioni relative alla supply chain (fornitore, allevatore, coltivatore, fino al trasporto finale) in modo semplice e divertente. Diventano inoltre attori attivi nella filiera perché possono lasciare e recuperare feedback qualitativi sui prodotti acquistati.
“Conad Centro Nord da tempo è impegnata in un percorso di open innovation per accompagnare il processo di trasformazione digitale” – ha sottolineato Stefano Elli, direttore pianificazione e controllo di gestione Conad Centro Nord. “Il nostro progetto di tracciabilità alimentare su blockchain consolida in sicurezza il flusso delle informazioni della filiera dei prodotti, incrementandone ampiezza e profondità, arricchendo la nostra attuale piattaforma Agrolink di Di.Tech. Mediante un motore di intelligenza artificiale, e un assistente virtuale creato dal team durante l’Hackathon, sarà possibile evolvere la relazione con i nostri clienti. È stato stupefacente avere realizzato in 72 ore non solo l’analisi dell’architettura del progetto ma anche un prototipo funzionante. Siamo sicuri che blockchain, intelligenza artificiale e machine-learning siano il paradigma per interpretare al meglio il prossimo futuro”.