Secondo anno per l’accordo di collaborazione tra Heineken Italia e Università Bocconi finalizzato alla creazione di un progetto formativo per gli studenti del corso di Brand management, insegnamento obbligatorio del piano di studi del corso di laurea specialistica in Marketing management.
L’iniziativa coinvolge oltre 180 studenti, che potranno venire a contatto diretto con il know how e l’esperienza dei manager dei brand team del marketing di Heineken Italia.
Il progetto è articolato in diverse fasi e parte con la presentazione agli studenti dell’azienda e dei lavori che dovranno svolgere nei prossimi mesi. Tappa successiva sarà la visita al birrificio Heineken di Comun Nuovo (Bg), dove gli studenti potranno sperimentare da vicino l’intero processo produttivo della birra e approfondire la conoscenza dell’azienda e dei prodotti. A questa fase seguiranno dei check point in aula durante i quali sono previste le testimonianze di alcuni brand manager dell’azienda che risponderanno alle domande dei ragazzi e forniranno loro le competenze in materia di brand management necessarie alla realizzazione di progetti specifici legati ai marchi Heineken.
I temi su cui i ragazzi, divisi in gruppi, saranno chiamati a lavorare riguarderanno 3 aree specifiche, che verranno declinate per i diversi brand del Gruppo: audit del brand, rafforzamento e rivitalizzazione, innovazione.
Tutti i lavori saranno presentati dai ragazzi a giugno davanti a una giuria formata dai brand team e dai responsabili delle Risorse umane di Heineken e valutati sulla base di diversi criteri: coerenza con il posizionamento del marchio, innovatività, fattibilità della proposta e capacità espositiva.
I due team vincitori saranno successivamente premiati nell’ambito di una cerimonia presso l’Università Bocconi e verrà loro offerta la possibilità di partecipare a un in-company training durante il quale prenderanno parte a un assessment di selezione, volto a valutarne le competenze per le posizioni di stage che nell’arco dei mesi successivi si apriranno all’interno delle funzioni Eventi e Trade marketing.
Heineken-Bocconi, progetto brand management
© Riproduzione riservata