Too Good To Go, il Patto contro lo Spreco Alimentare cresce

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, 5 nuove aziende entrano a far parte dell’alleanza virtuosa: Bauli, Cameo, Gruppo Felsineo, Olio Raineri e Sperlari
Too Good To Go, il Patto contro lo Spreco Alimentare cresce

I firmatari del Patto contro lo Spreco Alimentare, promosso e lanciato da Too Good To Go a inizio 2021, aumentano. In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, che ricorre il 16 ottobre, Too Good To Go annuncia i cinque nuovi partner dell’alleanza virtuosa anti-spreco: Bauli, Cameo, Gruppo Felsineo, Olio Raineri e Sperlari.

LE AZIONI CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE

L’intento del Patto è coinvolgere enti, aziende e supermercati per portare il tema sempre più al centro del dibattito pubblico e dell’agenda politica, attraverso azioni concrete e di sensibilizzazione sull’argomento. Too Good To Go prevede dunque una serie di impegni basandosi su cinque punti fondamentali: Etichetta Consapevole, Azienda Consapevole, Consumatore Consapevole, Supermercato contro lo Spreco, e Fabbrica contro lo Spreco. Le aziende potranno decidere quali tra i punti proposti da Too Good To Go portare avanti per informare dipendenti, consumatori e migliorare la propria filiera.

L’Etichetta Consapevole è stata lanciata ufficialmente a giugno 2021. I primi prodotti con la dicitura che, applicata sulle confezioni, consente di interpretare meglio il significato del TMC (termine minimo di conservazione indicato con la frase “da consumarsi preferibilmente entro”) sono già sugli scaffali. L’Etichetta Consapevole invita gli italiani a verificare se gli alimenti siano ancora consumabili dopo la data minima di conservazione grazie alla presenza di una frase distintiva, “Spesso buono oltre”, e ad una serie di pittogrammi che consigliano di “osservare, annusare, assaggiare”. La campagna, che Too Good To Go ha già promosso con successo in altri Paesi quali Francia, Germania e Danimarca, Spagna e U.K. coinvolge ad oggi 15 aziende attraverso uno o più dei loro prodotti.

Tramite “Azienda Consapevole” e “Consumatore Consapevole”, Too Good To Go propone invece alle aziende di attivarsi per comunicare il proprio impegno e sensibilizzare contro gli sprechi alimentari sia i propri dipendenti che i consumatori finali, tramite webinar e campagne informative. Con “Supermercato contro lo spreco” si invitano le catene di supermercati a monitorare gli sprechi in store e attivare iniziative ad hoc quali ad esempio la promozione all’interno dei punti vendita di scaffali o sezioni speciali dedicate a prodotti che hanno superato il TMC, con relativa comunicazione integrata. Infine, le aziende che hanno sottoscritto il punto del Patto relativo alla “Fabbrica contro lo spreco” si impegnano a monitorare la propria catena di produzione e a limitarne gli sprechi, soprattutto in riferimento ai prodotti che rimangono in giacenza in magazzino e che non hanno altra possibilità di essere utilizzati.

Too Good To Go-spreco alimentare-patto

LE SUPER MAGIC BOX

Questi prodotti saranno poi distribuiti ai cittadini attraverso delle nuove e speciali Super Magic Box acquistabili sempre tramite l’app Too Good To Go e ritirabili presso dei pick up designati, i Magic Market. Le operazioni – che al momento coinvolgono la Lombardia, Torino e che si estenderanno entro 2021 anche a Roma – vedono la partecipazione di Croce Rossa Italiana, a cui sono destinate parte delle risorse alimentari.

Il Patto contro lo Spreco Alimentare è uno dei progetti a cui puntiamo con più forza e con maggiore ambizione per portare un impatto che vada sempre più al di là della app. A circa 9 mesi dal lancio è stato possibile salvare tonnellate di prodotti dai magazzini delle aziende, e destinare a Croce Rossa Italiana più di 60.000 euro di beni alimentari. Siamo molto orgogliosi di poter contare 5 nuovi firmatari e lavoreremo anche nei prossimi mesi per allargare sempre di più il nostro raggio di azione e di impatto” – sottolinea Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go.

© Riproduzione riservata