Il trend per i biscotti è integrale

Nel 2020 sono state le referenze più golose e ‘consolatorie’, scelte come comfort food, a crescere maggiormente. L’anno in corso, invece, vede i biscotti integrali sulla cresta dell’onda

Secondo i dati Iri (a.t. giugno 2021, tot. Italia, i+s+lsp) le performance migliori all’interno del mercato biscotti, sono quelle dei biscotti integrali e multicereali, che rappresentano solo il 16% del valore e sono sostanzialmente stabili in quantità (-0,3%), mentre perdono il -3,2% di fatturato. Guardando ai sottosegmenti, emerge come quello dei prodotti integrali sia l’unico in crescita: in particolare vanno bene i frollini integrali arricchiti (+15,1% a volume, +12,3% a valore), e i secchi integrali (+13,2% a volume, +11,1% a valore).

Il successo dell’integrale si conferma anche all’interno del segmento dei biscotti salutistici (16% di quota a valore sul totale biscotti) che, complessivamente perde il -2% sia in quantità che in fatturato, ma dove i frollini salutistici integrali arricchiti, pur ancora una nicchia, crescono a doppia cifra (+31,8% a volume, + 26% a valore).

NOVITÀ NEL SEGMENTO INTEGRALE

L’innovazione Balocco si concretizza in una line extension attualmente in corso nel segmento frollini integrali, dove le due new entry più recenti sono Fagottini e Granfiocchi: due novità integrali cross-category che avvicinano ai biscotti gli amanti dei cereali. Fagottini coniugano la croccantezza dei cornflakes e dei fiocchi d’avena integrale con le maxi gocce di cioccolato e sono pensati per un target allargato che apprezza anche i frollini ricchi. I Granfiocchi uniscono i fiocchi integrali (avena, farro e frumento) alla granella di zucchero di canna e sono indirizzati a un target più focalizzato sui prodotti esclusivamente integrali.

Colussi, invece, nell’ultimo periodo ha scelto di andare oltre il concetto di integrale, contando, non solo sulle fibre dei cereali, ma anche quelle di frutta e verdura, per una nuova generazione di biscotti integrali che sono entrati a far parte della gamma Fibrextra. Si tratta di due nuovi frollini ripieni realizzati con farina 100% integrale: un frollino ‘viola’ con farcitura ai frutti di bosco e barbabietola e un frollino ‘arancione’ ripieno di zucca, carota e arancia, colorati naturalmente grazie agli ingredienti utilizzati.

HEALTHY E INDULGENCE SI CONTAMINANO

In generale il tema del salutistico e del benessere sono molto attuali e le innovazioni sono molte in quest’area, con una certa tendenza alla contaminazione tra healthy e indulgence o allo sviluppo di prodotti che coniugano plus diversi, come la presenza di elementi funzionali.

Barilla per esempio, all’inizio di quest’anno, ha presentato novità in entrambi i comparti. “Il lancio di Cecille e Lentille, le due nuove referenze Mulino Bianco con farina di legumi, conferma la volontà di presidiare il segmento ‘better for you’, attraverso concept innovativi che coniugano il valore salutistico con ingredienti golosi e sostenibili” fanno sapere dal marketing Barilla. Cecille, infatti, è realizzato con farina di ceci, cacao e scorze di arancia, mentre Lentille, con farina di lenticchie e mandorle in pezzi.

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