Franchi, storico salumificio piemontese – con sede a Borgosesia – attivo dal 1924, e OPAS (Organizzazione Produzione Allevatori Suini), network italiano nella filiera della carne di suino nato, allevato e macellato in Italia, hanno da poco dato vita alla prima operazione di filiera integrata nel mercato delle carni rosa 100% italiane. Questa partnership è sancita da una reciproca operazione di acquisto di capitale sociale: Alimentagri (società di Antonio Posa, già manager del Gruppo BF), socio di controllo del Salumificio Franchi, acquisisce il 10% di OPAS, mentre OPAS entra nel capitale sociale di Franchi con il 49%.
In un comparto come quello della carne di suino, fortemente caratterizzato da una materia prima proveniente da mercati esteri come quello tedesco, olandese e spagnolo, l’importanza dell’operazione risiede proprio nel creare una filiera 100% italiana che garantisce, certifica e traccia ogni fase di lavorazione del prodotto finito. Dalla nascita dell’animale fino al prodotto commercializzato, elementi che si sposano perfettamente con gli obiettivi di tutela, valorizzazione e promozione del prodotto made in Italy.
GLI OBIETTIVI DELL’OPERAZIONE
La partnership risponde a questo duplice scopo: garantire alla carne rosa italiana un sempre maggiore sbocco sul mercato nazionale, e consolidare (e certificare) la qualità dei prodotti Franchi anche attraverso la partecipazione di OPAS alla società. Oggi il salumificio Franchi è presente nei segmenti senza glutine del Salame Piemonte Igp, Cacciatore Dop, Salame Napoli e Prosciutto Cotto. La partnership con OPAS permetterà allo storico salumificio di sviluppare ulteriormente i segmenti dei budelli, prosciutti crudi e in quello delle mortadelle, sia con filiere certificate e tracciate 100% carni italiane sia atraverso successive aggregazioni.
“Questa operazione si inserisce perfettamente nel piano di sviluppo che fin da subito abbiamo avviato in luglio, in seguito all’ operazione di salvataggio che ha permesso ad un brand storico italiano di tornare ad essere protagonista nel mercato degli insaccati italiani – dichiara Antonio Posa, Ad di Franchi. Per un brand come il nostro la qualità di una materia prima 100% nazionale certificata, tracciata e garantita in ogni aspetto è fondamentale”.
Valerio Pozzi, Ad di OPAS, sottolinea: “Gli allevatori che aderiscono ad OPAS hanno da sempre impostato la loro attività imprenditoriale nel pieno rispetto delle norme relative al benessere animale, alla salvaguardia delle condizioni naturali e garantiscono un prodotto dalle elevate caratteristiche organolettiche che distinguono la carne rosa di suino da quella rossa dei bovini e quella bianca degli avicoli. La filiera che da oggi va ad integrarsi con il salumificio Franchi è quindi un’operazione che va a vantaggio del consumatore finale”.