Boom per gli acquisti online di prodotti bio in Italia: +67% nel 2021

Per valorizzare questa tendenza è nato e-BIO, il nuovo hub di competenza a supporto delle aziende biologiche nella vendita on-line dei prodotti certificati, frutto di una partnership tra FederBio e Nomisma

Sono sempre di più gli italiani che scelgono il biologico: 23 milioni di famiglie consumano prodotti alimentari bio (+10 milioni rispetto al 2012, Fonte: Nomisma per Osservatorio SANA 2021). Gli acquisti di prodotti bio continuano a crescere sia sul mercato interno (4,5 miliardi di euro, +234% rispetto al 2008) sia in quelli internazionali: il valore dell’export bio italiano sui mercati esteri ha infatti raggiunto i 2,9 miliardi di euro (+671% rispetto al 2008).

Il 2021 ha consolidato i già positivi risultati del 2020, con un’ulteriore crescita del +5% in un solo anno. Le performance più brillanti riguardano le vendite online veicolate dalla Grande distribuzione: nel 2021 questo canale ha raggiunto una dimensione pari a 75 milioni di euro, segnando una crescita del +67% – ulteriore balzo che non fa che confermare lo sprint registrato ai tempi del lockdown. L’incremento degli acquisti online è certamente collegato alle nuove abitudini digitali degli italiani accelerate in tempo di pandemia con una progressione che ancora oggi vede una conferma.

bio

Le vendite bio nell’e-grocery sono infatti cresciute del +214% durante il periodo di lockdown (rispetto allo stesso periodo 2019). Gli acquisti online da parte degli italiani sono stati certamente spinti dalle limitazioni imposte e dalla ricerca di maggiore sicurezza nei periodi peggiori della pandemia, ma hanno visto un consolidamento negli stili di acquisto delle famiglie nonostante le progressive riaperture. Tra maggio e agosto 2020 le vendite di alimentari bio hanno continuato a correre (+182%, rispetto allo stesso periodo 2019) fino alla conferma registrata nel 2021 (+67% – Fonte: Nomisma su dati Trade Mis).

bio

IL PROGETTO E-BIO

FederBio Servizi e Nomisma Digital hanno deciso di mettere insieme le forze per sostenere l’intero settore biologico italiano nell’affrontare queste opportunità. Per questo hanno lanciato il progetto e-BIO, una piattaforma di servizi in grado di rispondere a 360 gradi alle esigenze di sviluppo degli strumenti e delle strategie di e-commerce delle aziende biologiche.

Il settore del biologico ha infatti delle specificità che vanno tenute presenti se si vogliono cogliere appieno le opportunità del canale e-commerce. E possono essere intercettate pienamente solo avendo una approfondita conoscenza del prodotto, del mercato, del consumatore e del processo di vendita online. È per questo motivo che FederBio Servizi e Nomisma Digital hanno voluto creare un hub di competenze di eccellenza che siano in grado di affiancare le aziende biologiche nella realizzazione e sviluppo di piattaforme di e-commerce in modo da garantire il successo del progetto e l’ottimizzazione degli investimenti.

Supportare il sistema agroalimentare italiano e tutti i suoi attori per cogliere a pieno le opportunità di sviluppo delle produzioni biologiche è la nostra mission. In questo, l’e-commerce dei prodotti bio e la crescita esponenziale della domanda e delle aspettative dei consumatori rappresentano una sfida nella sfida” – commenta Nicola Stanzani, direttore di FederBio Servizi.

Anche per il bio il canale e-commerce diventa un asset sempre più strategico: il trend positivo continuerà anche nei prossimi anni considerata la progressiva crescita degli acquirenti online e le caratteristiche del profilo del consumatore bio. La transizione digitale delle imprese agroalimentari diventa così un asset imprescindibile” – commenta Silvia Zucconi, responsabile market intelligence di Nomisma.

© Riproduzione riservata