Si chiama PreSal il sale iodato protetto utilizzabile al posto della comune salatura sui cibi e in tutte le preparazioni alimentari sia a casa sia a livello industriale. È a firma Caber, che ha messo a punto un procedimento tecnologico secretato di protezione dello iodio, nato grazie a una convenzione di ricerca con l’Università di Bologna.
PreSal mantiene inalterato lo iodio durante qualsiasi cottura (al forno, in padella, fritti, acqua di bollitura della pasta co così via), senza nessun tipo di dispersione. Con questo prodotto lo iodio resiste alle alte temperature e all’ossidazione, restando sempre disponibile, stabile e assimilabile dall’organismo (come dimostrano vari studi clinici pubblicati), così da assicurare una corretta iodoprofilassi a tavola per il benessere della tiroide. Una fonte di iodio per tutti, infatti un solo grammo di PreSal soddisfa il 25% del fabbisogno di iodio giornaliero.
I BENEFICI DELLO IODIO
Lo iodio, micronutriente presente naturalmente nell’organismo, è un componente essenziale degli ormoni tiroidei. A volte seguire una dieta varia e bilanciata può non essere sufficiente per soddisfare il fabbisogno di iodio raccomandato. Non a caso nel 2005 il Ministero della Salute ha promulgato la legge 55 che individua il sale arricchito di iodio e i prodotti che lo contengono come veicolo per garantire un’adeguata assunzione di iodio per tutti. La protezione dello iodio messa a punto da Caber con l’Università di Bologna garantisce che lo Iodio non si disperda e venga assimilato dall’organismo. Un prodotto che arricchisce la linea di Caber e che nello stesso tempo prosegue il Progetto Iodio Protetto inaugurato dall’azienda nel 2006 con gli insaporitori iodati in risposta proprio alla legge del ministero della Salute per la prevenzione delle patologie tiroidee.
PRESAL PER LE AZIENDE
Il sale iodato protetto è utilizzato come ingrediente da rilevanti realtà aziendali dell’alimentare, infatti Caber è partner di primarie aziende in campo conserviero, ittico, panificati, carni e salumi e altri che utilizzano PreSal come ingrediente per dare ai loro prodotti l’importante plus salutistico “fonte di Iodio oppure o ad alto contenuto di iodio”. Lo iodio protetto di Presal è garantito nel tempo e resiste alle lavorazioni, ai processi tecnologici, alle stagionature e alle cotture, anche alle alte temperature di frittura, senza dispersione, con tenore di iodio ionico costante e garantito durante tutta la shelf life dei prodotti.